Volume
È possibile utilizzare tutto lo spazio dei dischi rigidi selezionati per creare un volume, oppure creare un volume su un Gruppo Disco esistente. A seconda del tipo di RAID selezionato durante la costruzione del volume si può ottenere una protezione dei dati a livelli differenti. Per le tipologie RAID supportate da Synology DiskStation, fare riferimento a Generale.
Per creare un volume:
- Fare clic sul pulsante Crea.
- Scegliere una modalità di creazione.
- Rapida: destinata ad utenti generici, rappresenta il modo più semplice per creare un volume. Il sistema creerà un volume SHR per ottenere un equilibrio ottimale tra spazio e prestazioni.
- Personalizza: destinata agli utenti avanzati, consente di scegliere autonomamente il tipo di RAID durante la creazione di un volume.
- Seguire la procedura guidata per completare il processo.
Nota:
se si desidera creare un volume con un determinato disco rigido che però non appare nella Procedura guidata creazione volume, controllare lo stato del disco rigido nella scheda Gestione HDD.
Per rimuovere un volume:
- Selezionare il volume da rimuovere.
- Fare clic su Rimuovi e seguire la procedura guidata per completare il processo.
Nota:
I dati sul volume verranno eliminati dopo la loro rimozione dal volume. Prestare attenzione quando si utilizza questa opzione.
Per riparare un volume:
Quando lo stato del volume è Danneggiato e il campo suggerimenti nella scheda Volume mostra il link Riparare partizione sistema in blu, è possibile riparare il volume facendo semplicemente clic sul link. Lo stato del volume tornerà quindi su Normale.
Quando lo stato del volume è Danneggiato ma non è dovuto al malfunzionamento di una partizione del sistema, è possibile ripararlo quando la tipologia di RAID è una delle seguenti: SHR, RAID 1, RAID 5, RAID 5+Spare, RAID 6 e RAID 10. Dopo la riparazione i dati nel volume saranno coerenti. Seguire i passaggi seguenti per riparare il volume:
- Spegnere la DiskStation. È possibile saltare questo passaggio se il modello supporta l'hot-swap.
- Rimuovere il disco rigido che non funziona come indicato nelle Informazioni disco della pagina e sostituirlo con un disco nuovo.
- Fare clic su Gestisci.
- Selezionare Ripara.
- Seguire la procedura guidata per completare il processo.
Nota:
- la dimensione del disco rigido di sostituzione deve essere uguale o superiore al disco più piccolo del volume.
- Lo stato del disco rigido di sostituzione deve essere "Inizializzato" o "Non inizializzato".
- Per riparare un volume creato su un Gruppo Disco, è necessario riparare il Gruppo Disco per far si che il volume torni alla normalità. Il link nel campo suggerimenti nella scheda Volume riporta alla scheda Gruppo Disco. Seguire i suggerimenti per riparare il Gruppo Disco. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Gruppo Disco.
Cambiare il tipo di RAID dei volumi
È possibile cambiare il tipo di RAID di un volume se sulla DiskStation sono disponibili dischi rigidi. Al momento sono disponibili le seguenti funzioni di cambio di RAID:
- Da Basic a RAID 1, RAID 5 o RAID 5+Spare
- Da RAID 1 a RAID 5 o RAID 5+Spare
- Aggiungere un disco mirror a RAID 1
- Da RAID 5 a RAID 5+Spare o RAID 6
- Da RAID 5+Spare a RAID 6
Seguire la procedura seguente per modificare il tipo di RAID del volume:
- Selezionare il volume da cambiare.
- Fare clic su Gestisci.
- Selezionare Cambia tipo RAID.
- Seguire la procedura guidata per completare il processo.
Nota:
- È possibile cambiare il tipo di RAID di un volume solo quando è in stato Normale. In caso contrario i dati andranno persi. Se lo stato del volume è Danneggiato, prima deve essere riparato.
- Se si desidera cambiare il tipo RAID di un volume, sono richiesti un numero sufficiente di dischi rigidi per il nuovo tipo di RAID. Le dimensioni del disco rigido selezionato devono essere maggiori del disco più piccolo del volume.
- Lo stato del disco rigido aggiunto deve essere "Inizializzato" o "Non inizializzato".
Espandere la dimensione del volume
Per volumi multipli su RAID, è possibile espandere le dimensioni del volume semplicemente facendo clic sul pulsante Modifica quando si selezione il volume. Per un volume SHR e un volume singolo su RAID, è possibile espandere le loro dimensioni sostituendo i dischi rigidi esistenti con dischi rigidi di dimensioni maggiori oppure aggiungendone altri.
Nota:
- Per espandere un volume o Gruppo disco con 3 TB o dischi più grandi, assicurarsi che il volume o il Gruppo disco sia stato creato utilizzando il DSM 3.0 o versione successiva.
Espandere i volumi sostituendo i dischi esistenti
È possibile espandere un volume sostituendo i dischi rigidi esistenti con dischi con dimensioni maggiori nei seguenti tipi di RAID: SHR, RAID 1, RAID 5, RAID 5+Spare e RAID 6.
RAID 5 e RAID 6
Durante la sostituzione dei dischi rigidi dei volumi o Gruppi disco di tipo RAID 5 o RAID 6, il disco rigido più piccolo deve essere sostituite sempre per primo. La capacità di archiviazione dei volumi RAID 5 è (numero dei dischi rigidi – 1) x (dimensione disco rigido più piccolo), mentre RAID 6 è (numero dei dischi rigidi – 2) x (dimensione disco rigido più piccolo). Pertanto, il disco rigido più piccolo deve sempre essere sostituito per prima in modo da massimizzare l’utilizzo del disco rigido.
Ad esempio, se il volume RAID 5 contiene tre dischi rigidi rispettivamente da 4 TB, 3 TB e 2 TB, la capacità disponibile del volume sarà 4 TB. Se vengono sostituiti i dischi da 4 TB o 3 TB, la capacità del volume non viene cambiata. Per aumentare la capacità del volume, deve essere sostituito prima il disco rigido da 2 TB.
Synology Hybrid RAID (SHR)
Durante la sostituzione di dischi rigidi che appartengono ai volumi o Gruppi disco SHR, notare quanto segue:
- Se la capacità di tutti i dischi rigidi è uguale, allora è necessario sostituire almeno due dischi rigidi. Altrimenti la capacità del volume non sarà espansa. Ad esempio, se il volume SHR è composto tre dischi rigidi da 3 TB, è necessario sostituire almeno due dischi rigidi per poter espandere la capacità del volume.
- Se la capacità dei dischi rigidi è diversa, allora i nuovi dischi rigidi di sostituzione devono essere uguali o superiori al disco rigido più grande esistente. Inoltre, è necessario sostituire i dischi rigidi più piccoli per primi per poter ottimizzare l’utilizzo della capacità. Ad esempio, se il volume SHR contiene tre dischi rigidi rispettivamente da 4 TB, 3 TB e 2 TB, il nuovo disco rigido di sostituzione deve essere almeno di 4 TB. Inoltre, è necessario sostituire i dischi rigidi da 3 TB o 2 TB.
Per sostituire i dischi:
- Spegnere la DiskStation. È possibile saltare questo passaggio se il modello supporta l'hot-swap.
- Sostituire un disco rigido con uno di dimensione maggiore.
- Accendere la DiskStation e riparare il volume.
- Ripetere i passi da 1 a 3 fin quando i dischi rigidi sono sostituiti da dischi con dimensioni maggiori.
- Il sistema amplierà il volume automaticamente.
Nota:
- quando si sostituisce il disco spare di un volume RAID 5+Spare, il tipo di RAID verrà cambiato in RAID 5. Dopo aver sostituito il disco spare di un volume RAID 5+Spare, è necessario fare clic su Gestisci e selezionare Cambia tipo RAID per fare in modo che il tipo di RAID torni ad essere RAID 5+Spare e scegliere il nuovo disco spare come disco più grande. È quindi possibile espandere il volume RAID 5+Spare.
- Tutti i servizi di Gestione archiviazione saranno temporaneamente interrotti durante il processo di espansione.
- È possibile espandere il disco rigido soltanto quando lo stato del volume è Normale; diversamente, i dati verranno persi. Se lo stato del volume è Danneggiato, prima deve essere riparato.
Espandere i volumi aggiungendo i dischi
Per SHR, JBOD, RAID 5, RAID 5+Spare e RAID 6, la capacità di archiviazione dei volumi può essere aumentata aggiungendo altri dischi rigidi nel caso siano presenti alloggiamenti dei dischi rigidi vuoti sulla DiskStation.
Dimensione minima disco rigido
Consultare le linee guida di seguito relative alla dimensione minima dei nuovi dischi rigidi.
- Per SHR: la capacità del disco rigido da aggiungere deve essere uguale o superiore a quella del disco rigido più grande presente nel volume o Gruppo disco. Ad esempio, se il volume è composto da tre dischi rigidi – rispettivamente da 2 TB, 1,5 TB e 1 TB – allora la capacità del nuovo disco deve essere di almeno 2 TB.
- Per RAID 5, RAID 5+Spare o RAID 6: la capacità del disco rigido da aggiungere deve essere uguale o superiore a quella del disco rigido più piccolo presente nel volume o Gruppo disco. Ad esempio, se il volume è composto da tre dischi rigidi – rispettivamente da 2 TB, 1,5 TB e 1 TB – allora la capacità del nuovo disco deve essere di almeno 1 TB.
Per aggiungere altri dischi rigidi:
- Selezionare il volume da espandere.
- Fare clic su Gestisci.
- Selezionare i dischi rigidi da utilizzare per espandere la dimensione del RAID.
- Seguire la procedura guidata per completare il processo.
Nota:
- lo stato del volume deve essere Normale.
- per volumi RAID 5, RAID 5+Spare e RAID 6, la dimensione del disco di ricambio deve essere maggiore a quella del disco più piccolo del volume.
- Lo stato del disco rigido selezionato deve essere "Inizializzato" o "Non inizializzato".
Pulitura dati
La Pulitura dati è una funzione di manutenzione dei dati che ispeziona i volumi e Gruppi disco e ripara qualsiasi inconsistenza rilevata nei dati. Questa funzione può essere utilizzata con volumi e Gruppi disco che implementano SHR (con tre o meno dischi), RAID 5 o RAID 6.
Si consiglia di eseguire regolarmente la pulitura dei dati in modo da mantenere la consistenza dei dati e evitare di perdere i dati importanti in caso di guasto del disco.
Per eseguire la pulitura dei dati:
- Selezionare il volume o Gruppo disco sul quale eseguire la pulitura dei dati.
- Fare clic su Gestisci
- Selezionare Pulitura dati.
Nota:
- la Pulitura dati può essere eseguita solamente quando lo stato del volume o Gruppo disco è Normale.
- Non spegnere il sistema prima del termine la procedura di pulitura dei dati. Se il sistema si spegne prima del completamento, la pulitura dei dati deve essere riavviata dall'inizio.