Dati generali
È possibile immagazzinare i dati in cartelle condivise e condividerli con utenti specifici assegnando diritti di accesso diversi per le cartelle condivise ai diversi utenti. Il numero massimo di cartelle condivise è 100 (o 200*), includendo le cartelle condivise predefinite del sistema.
Le regole per i nomi della cartella condivisa includono:
- Cartelle condivise predefinite di sistema: public(1), usbshare(2), satashare(2)
- Nomi di cartelle condivise riservati unicamente per uso di sistema:
global
homes
home
printers
.
..
surveillance
usbbackup
- I nomi della cartella condivisa non fanno la distinzione tra lettere minuscole e maiuscole e possono comprendere tra 1 e 32 caratteri.
- I caratteri seguenti non sono permessi:
! " # $ % & ' ( ) * + , / : ; <= > ? @ [ ] \ ^ ` { } | ~
- Il primo carattere di una cartella condivisa non può essere un segno meno o uno spazio; l'ultimo carattere non può essere uno spazio.
- La descrizione della cartella condivisa è limitata a maiuscole e minuscole, visualizzabili fino a 64 caratteri Unicode.
Nota:
- nei prodotti Synology NAS 1-bay, la cartella "public" condivisa verrà creata automaticamente dopo la configurazione del sistema per la prima volta.
- Verrà creata una cartella condivisa con prefisso "usbshare" o "satashare", quando il sistema individua una periferica esterna USB o una periferica SATA con un file system valido. Quando si estrae correttamente un disco USB, la cartella condivisa viene rimossa.
Per trovare e accedere facilmente a una cartella condivisa esistente:
- Abilitare i privilegi di accesso per "guest" account (vedere "Assegnare privilegi per maggiori informazioni).
-
Secondo il tipo di computer in uso, eseguire quanto segue:
- Per utenti Windows: aprire una finestra di IE, inserire "\\nome server" (deve iniziare con "\\") nel campo indirizzo e premere Invio; ora è possibile collegarsi direttamente al server e accedere alle cartella condivisa.
- Per utenti Mac: fare clic su Vai e poi selezionare Connetti al server. Immettere l'IP del server e premere Return. Ora è possibile connettersi al server e accedere alle cartelle condivise.
____
* Disponibile solo su alcuni modelli.