iSCSI LUN
Un iSCSI LUN (logical unit number) può essere mappato su multiple iSCSI Target per eseguire operazioni di archiviazione, ad esempio lettura o scrittura. È possibile creare fino a 10 o 512 iSCSI LUN* su una DiskStation.
Nota: il numero di iSCSI LUN supportati varia in relazione ai modelli di DiskStation/RackStation. Per le specifiche dettagliate dei prodotti, consultare il sito web Synology.
Synology DiskStation offre 3 tipi di iSCSI LUN:
Spiegazione dei termini:
- Thin Provisioning: Thin Provisioning è un metodo di ottimizzazione dell'utilizzo dello spazio che sfrutta l'allocazione dello spazio di archiviazione in maniera dinamica e a richiesta. Questa impostazione è disponibile solo per iSCSI LUN (file normali).
- VMware VAAI: VMware vStorage API per Array Integration (VAAI) può scaricare il lavoro delle operazioni standard su array di archiviazione virtuale nel dispositivo iSCSI nell'ambiente VMware vSphere e ottimizzare le prestazioni della memoria.
- Mappatura iSCSI Target: per mappare iSCSI LUN a uno o più iSCSI Target.
Per creare una iSCSI LUN:
- Fare clic su Crea.
- Selezionare il tipo di iSCSI LUN che si desidera creare.
- Seguire la procedura guidata per completare il processo.
Nota: le funzioni LUN avanzate possono essere abilitate solamente durante la creazione iniziale di iSCSI LUN. Questa impostazione non può essere modificata in un secondo momento.
Per rimuovere un iSCSI LUN:
Quando si rimuove un iSCSI LUN, tutti i dati su iSCSI LUN saranno cancellati. Verrà persa anche la connessione tra iSCSI LUN e qualsiasi iSCSI Target mappato.
- Selezionare la iSCSI LUN che si desidera eliminare.
- Fare clic su Rimuovi.
- Fare clic su Annulla per annullare o su OK per confermare.
Nota: l'eliminazione dei VAAI LUN sulla RackStation non libera subito lo spazio sul disco. I dati vengono spostati in una cartella riservata al sistema con il nome @EP_trash e eliminati uno alla volta. Ad esempio, se un VAAI LUN da 100 GB viene eliminato dalla RackStation, potrebbero essere necessari circa 15-20 minuti per liberare 100 GB di spazio dal volume del disco.
Per modificare un iSCSI LUN:
- Selezionare l'iSCSI LUN che si desidera modificare.
- Fare clic su Modifica.
- Modificare Proprietà e Mappatura preferite.
- Fare clic su OK per salvare le impostazioni.
Nota: per evitare la perdita di dati durante la modifica della capacità iSCSI LUN, è possibile ampliarla solo rispetto alla sua dimensione corrente.
Per scattare un'istantanea iSCSI LUN:
Un'istantanea di un iSCSI LUN è una copia in sola lettura in un punto nel tempo di un iSCSI LUN.
- Selezionare l'iSCSI LUN del quale scattare le istantanee.
- Fare clic su Istantanea e scegliere Scatta istantanea.
- Immettere la descrizione per l'istantanea e fare clic su OK.
Per ripristinare un iSCSI LUN:
Selezionare un'istantanea di un punto nel tempo per ripristinare i dati su un iSCSI LUN.
- Seleziona l'iSCSI LUN che si desidera ripristinare.
- Fare clic su Istantanea e scegliere Gestione istantanee.
- Selezionare un'istantanea da ripristinare e fare clic su Ripristina.
Per clonare un iSCSI LUN:
Creare una copia scrivibile di un iSCSI LUN o un'istantanea di un iSCSI LUN.
- Selezionare un iSCSI LUN dal pannello di sinistra o un'istantanea iSCSI LUN da Gestione istantanee.
- Fare clic su Clona.
- Seguire le istruzioni per completare il processo.
Nota:
- Le funzioni istantanea/ripristino e clona LUN sono disponibili solo su iSCSI LUN con funzioni LUN avanzate.
- Se viene scattata un'istantanea o creato un clone, e lo stato è su Anomalo/Bloccato, eliminare l'istantanea/clone e crearne uno nuovo.
- Se sono presenti sessioni iSCSI connesse associate con il LUN che si sta per clonare/ripristinare o di cui si sta per scattare l'istantanea, per evitare possibili incoerenze con i dati, è necessario disconnettersi dagli iniziatori e interrompere tutte le applicazioni correlate prima di continuare.
- Tutte le modifiche a un LUN dopo aver creato l'istantanea andranno perse quando il LUN viene ripristinato dall'istantanea.
- Se lo stato di iSCSI LUN passa su Non disponibile, vuol dire che si sono verificati alcuni errori relativi ai dati durante l'accesso a iSCSI LUN. Per evitare la perdita di dati sul sistema, l'iSCSI LUN sarà temporaneamente inaccessibile. Contattare Synology per il supporto, non appena possibile.