WebDAV
WebDAV è un'estensione dell'HTTP studiata per consentire agli utenti di modificare e gestire i file archiviati sui server remoti. Quando il servizio WebDAV è abilitato, i programmi client che supportano WebDAV, ad esempio alcune applicazioni Windows, Mac OS Finder, Browser file di Linux, saranno in grado di accedere da remoto alla RackStation proprio come quando si accede all'unità di rete locale.
Per abilitare WebDAV:
- Selezionare la casella indicata con Abilita WebDAV o Abilita connessione HTTPS WebDAV per abilitare le connessioni WebDAV tramite HTTPS. La porta predefinita per WebDAV è 5005, mentre per HTTPS WebDAV è 5006.
- Fare clic su Applica.
Limite velocità
L'abilitazione del limite di velocità consente di controllare la larghezza di banda massima utilizzabile per utenti e gruppi specifici durante il trasferimento dei file tramite WebDAV.
Per abilitare il limite di velocità:
- Selezionare la casella indicata con Abilita limite velocità.
- Fare clic su Impostazioni limite velocità per specificare il limite di velocità per i singoli utenti o gruppi.
- Fare clic su Applica.
Nota:
- Per ulteriori informazioni sulle dinamiche dei limiti di velocità gruppo, consultare qui.
Impostazioni avanzate
Facendo clic sui pulsanti Impostazioni avanzate è possibile modificare le seguenti opzioni:
- Abilita Anonymous WebDAV: consente ai client di accedere alle cartelle condivise utilizzando il nome utente "anonymous" durante la connessione tramite WebDAV. Assicurarsi che all’utente "Anonymous FTP/WebDAV" siano stati assegnati i privilegi di accesso corretti nella pagina Cartella condivisa.
- Abilita registro WebDAV: questa opzione consente di registrare gli eventi relativi al WebDAV. Fare clic su Visualizza registri per visualizzare i registri in una finestra pop-up.
Uso di WebDAV con diversi sistemi operativi
Una volta abilitato WebDAV sulla DiskStation, seguire le istruzioni di seguito per accedere ai file con i dispositivi Windows, Mac, Linux o alcune applicazioni smartphone di Synology.
Nota:
- Durante il collegamento con i servizi WebDAV, si consiglia di utilizzare un client WebDAV con supporto UTF-8 per evitare errori di codifica.
Per Windows
Per gli utenti Windows che desiderano usare il protocollo WebDAV per accedere ai file sui prodotti Synology, si consiglia di utilizzare NetDrive, un'applicazione di mappatura unità gratuita per usi non commerciali. In alternativa, in Internet sono disponibili molte altre applicazioni client WebDAV.
Nota:
- Per usare Connetti unità di rete di Windows per accedere ai file sulla DiskStation tramite WebDAV, ottenere un certificato SSL valido e accedere alla RackStation tramite una connessione HTTPS. Quando si usa il servizio WebDAV in ambiente Windows, se si desidera passare a un altro account utente, occorre prima uscire dal sistema Windows.
Per Mac
Per gli utenti Mac, è possibile connettersi alla RackStation tramite WebDAV usando semplicemente il Finder.
Per utilizzare WebDAV su Mac:
- Sul computer Mac, andare su Finder > Connetti al server.
- Nel campo Indirizzo server, inserire l'indirizzo IP o il nome del dominio della RackStation preceduto da "http://" seguito da ":5005" (o qualsiasi altro numero di porta specificato al momento dell'abilitazione del servizio WebDAV). Ad esempio: http://pm.synology.com:5005/.
- Inserire il nome utente e la password del DSM.
- Fare clic su Connetti.
Nota:
- WebDAV supporta Bonjour broadcast.
Per Linux
Per Ubuntu o altri utenti Linux, seguire le istruzioni di seguito per accedere ai file sulla RackStation tramite WebDAV.
Per utilizzare WebDAV su Ubuntu:
- Fare clic su Luoghi > Connetti al server.
- Selezionare WebDAV (HTTP) o WebDAV (HTTPS) dal menu a discesa.
- Inserire le informazioni richieste, incluso posizione server, porta, cartella e account utente. Fare clic su Connetti per continuare.
- Inserire la password e fare clic su Connetti.
Per utilizzare WebDAV tramite linea di comando Linux:
Se si desidera utilizzare la linea di comando, usare cadaver, una linea di comando per software client WebDAV per configurare l'accesso.
Per gli smartphone
L'applicazione mobile DS file di Synology richiede l'abilitazione di WebDAV per potersi connettere alla RackStation. Pertanto, se WebDAV sulla RackStation è disabilitato, DS file non sarà in grado di connettersi.
Iscrizione a Calendari con client CalDAV
I client CalDAV sul computer o sul dispositivo mobile possono essere utilizzati per iscriversi ai calendari archiviati in RackStation per gestire gli eventi calendario, appunti o attività da eseguire. Gli esempi di client di calendari includono Sunbird (Windows, Mac, Linux), Chandler (Windows, Mac, Linux), Evolution (Linux) o iCal (Mac, dispositivo iOS).
Per abilitare CalDAV:
- Attivare prima la connessione WebDAV o HTTPS WebDAV.
-
Selezionare Abilita CalDAV.
-
Fare clic su Applica.
Per gestire l'elenco calendari:
-
Fare clic su Visualizza elenco calendari.
-
Nella finestra che appare, eseguire una delle seguenti azioni:
-
Se si desidera creare un nuovo calendario, fare clic su Aggiungi, nominare il calendario (ad esempio "cal1") e specificarne la destinazione di salvataggio (ad esempio la cartella condivisa "calendar"), quindi fare clic su OK.
-
Se si desidera cambiare il nome e la destinazione del calendario, selezionarlo nell'elenco calendari, fare clic su Modifica per eseguire le modifiche e poi su OK.
-
Se si desidera eliminare il calendario da RackStation, selezionarlo dall'elenco calendari e fare clic su Elimina.
-
Fare clic su Chiudi.
Nota:
- i calendari archiviati sulla RackStation appaiono come cartella su RackStation.
Per iscriversi al proprio calendario con un software client (usando Sunbird, ad esempio):
-
Download e installare Sunbird sul computer.
-
Andare su File > Iscrizione a calendario remoto.
-
Nella finestra che appare, scegliere Nella rete e fare clic su Avanti.
-
Scegliere CalDAV, inserire http://RackStation_DDNS_Hostname:WebDAV_Port_Number/Calendar_Location/Calendar_Name nel campo Posizione (ad esempio, "http://demo.no-ip.info:5005/calendar/cal1"), quindi fare clic su Avanti.
-
Nominare il calendario e fare clic su Avanti.
-
Inserire il nome utente e la password DSM per l'autenticazione, fare clic su OK e poi su Fine.
Per iscriversi al proprio calendario con un dispositivo mobile (ad esempio usando un dispositivo iOS):
-
Sul dispositivo iOS, andare su Impostazioni > Mail, Contatti, Calendari.
-
In Account, andare su Aggiungi account > Altro e toccare Aggiungi account CalDAV.
-
Nei campi, inserire l'indirizzo IP di RackStation (o il nome di dominio), le credenziali utente e toccare Avanti. Se viene visualizzato un messaggio, toccare Continua.
-
Toccare Impostazioni avanzate e procedere come segue:
-
Immettere 5005 (o l'eventuale numero di porta specificato durante l'attivazione di WebDAV) nel campo Porta.
-
Modificare l'URL nel campo URL account in http://RackStation_DDNS_Hostname:WebDAV_Port_Number/Calendar_Location/Calendar_Name (ad esempio "http://demo.no-ip.info:5005/calendar/cal1").
-
Toccare CalDAV.
-
Toccare Avanti per verificare le informazioni sull'account e toccare Salva per terminare l'impostazione dell'account.
-
Tornare alla schermata principale del dispositivo iOS e aprire Calendario per gestire il calendario.
Nota:
- per maggiori informazioni sulla gestione di eventi, appunti o attività calendario, consultare i documenti della Guida forniti insieme a ciascuna applicazione client.