Backup di rete
Il servizio backup di rete consente agli utenti di eseguire il backup dei dati dalla DiskStation o cliente compatibile con rsync sulla propria DiskStation.
Abilitare il servizio Backup di Rete
È possibile abilitare il servizio backup di rete, e configurare un utente DSM con i privilegi applicazione e cartella condivisa appropriati sulla DiskStation. Completata la configurazione, altri utenti possono utilizzare i privilegi dell'utente per eseguire il backup di rete dalla propria DiskStation alle cartelle condivise di destinazione sulla DiskStation.
Per abilitare il servizio di backup di rete:
- Selezionare Abilita il servizio di backup di rete.
-
Fare clic su Applica.
Per configurare un utente DSM con i privilegi appropriati sulla DiskStation:
-
Andare sul Menu principale > Pannello di controllo > Privilegi applicazione e concedere il privilegio Backup di rete all'utente.
-
Andare sul Menu principale > Pannello di controllo > Cartella condivisa, selezionare una cartella condivisa, fare clic su Impostazione privilegi, e concedere il privilegio Lettura/Scrittura all'utente. Ripetere la procedura per includere altre cartelle condivise che possono essere utilizzate come destinazione di backup.
Nota:
-
se altri utenti desiderano eseguire il backup di rete da un client diverso dalla DiskStation, devono disporre dei privilegi admin o rsync sulla DiskStation. Per non condividere le credenziali admin con altri, andare sul Menu principale > Pannello di controllo > Utente per creare un utente con il nome rsync, modificarne i privilegi, quindi condividerne le credenziali con altre persone.
-
Per ulteriori informazioni su come eseguire il backup di rete da una DiskStation ad un'altra DiskStation (con il servizio backup di rete abilitato), andare sul Menu principale > Backup e ripristino e consultare la Guida.
Abilitare il servizio backup di rete utilizzando la configurazione rsync personalizzata
È possibile abilitare il servizio backup di rete utilizzando la configurazione rsync personalizzata, e configurare i privilegi utente e la destinazione di backup sulla DiskStation. Una volta completata la configurazione, altre persone possono eseguire il backup rsync dalle rispettive DiskStation o client compatibili con rsync nelle cartelle condivise di destinazione (o "moduli di backup") sulla DiskStation.
Per abilitare il servizio di backup di rete utilizzando la configurazione rsync personalizzata:
-
Selezionare Abilita il servizio di backup di rete.
- Selezionare Usa configurazione rsync personalizzata.
-
Fare clic su Applica.
Per configurare i privilegi utente e i moduli di backup sulla DiskStation:
-
Accedere al DSM della DiskStation tramite Telnet o SSH.
-
Specificare il modulo di backup e gli utenti autorizzati nel file di configurazione rsync "/etc/rsyncd.conf". Per ulteriori informazioni, fare riferimento al manuale di rsyncd.conf sul client rsync o qui.
Nota:
-
se viene utilizzata la configurazione rsync personalizzata, DiskStation non potrà più essere utilizzato come server di destinazione per la Sincronizzazione cartelle condivise, Time Backup e Backup LUN.
-
Per ulteriori informazioni su come eseguire il backup di rete da una DiskStation ad un'altra DiskStation (con il servizio backup di rete abilitato), andare sul Menu principale > Backup e ripristino e consultare la Guida.
Abilita limite velocità
È possibile abilitare il limite di velocità per le attività di backup di rete per controllare la banda utilizzata da utenti e gruppi. Una volta abilitato il limite di velocità, la banda delle attività di backup sarà limitata al limite assegnato all'utente o gruppo.
Per abilitare il limite di velocità:
- Selezionare Abilita limite velocità.
- Fare clic su Impostazioni limite velocità per abilitare il limite di velocità per i singoli utenti o gruppi.
- Fare clic su Applica.
Nota:
- Il limite di velocità per un gruppo è il limite della banda totale utilizzata da tutti i membri del gruppo.
- Quando viene impostato il limite di velocità per un utente, in Risultati vengono visualizzati dei numeri nel caso sia stato già applicato il limite di velocità all'utente.
- Il limite di velocità assegnato a un utente non sarà incluso nel limite di velocità del gruppo a cui appartiene l'utente.
----
* Supportato solo su alcuni modelli.