VPN
VPN consente alla DiskStation di funzionare come client VPN che può essere connesso ai server VPN tramite PPTP o OpenVPN e ottenere l'accesso alla rete privata virtuale (VPN). Per ciascun server VPN, è possibile creare o modificare il profilo di connessione e utilizzare il profilo per la connessione al server con un semplice clic.
Nota:
- DiskStation può connettersi ai server OpenVPN che supportano il tunneling su Layer 3.
- Per una maggiore compatibilità, si consiglia di connettersi ai servizi VPN ospitati sul NAS Synology con il pacchetto VPN Server installato.
Per creare un profilo di connessione PPTP:
-
Fare clic su Crea, scegliere PPTP e fare clic su Avanti.
-
Assegnare un nome al profilo, specificare l'indirizzo del server VPN e inserire il nome utente e la password per il server. Fare clic su Avanti per continuare.
-
Scegliere uno dei meccanismi di autenticazione dal menu a discesa Autenticazione per proteggere la password del client VPN durante l'autenticazione:
-
PAP: La password non sarà crittografata.
-
CHAP: La password sarà crittografata utilizzando CHAP.
-
MS CHAP: La password sarà crittografata utilizzando Microsoft CHAP versione 1.
-
MS CHAP v2: La password sarà crittografata utilizzando Microsoft CHAP versione 2.
-
Se si utilizza MS CHAP o MS CHAP v2 per l'autenticazione, scegliere una delle seguenti dal menu a discesa Crittografia per crittografare la connessione VPN:
-
Nessun MPPE: la connessione VPN non sarà protetta con un meccanismo di crittografia.
-
Richiedi MPPE (40/128 bit): la connessione VPN sarà protetta con un meccanismo di crittografia a 40-bit o 128-bit.
-
MPPE massimo (128 bit): la connessione VPN verrà protetta con un meccanismo di crittografia a 128-bit che offre il livello massimo di protezione.
-
Nota: l'autenticazione e i tipi di crittografia dei client VPN devono essere identici alle impostazioni specificate sul server VPN.
-
Selezionare una delle seguenti caselle di controllo in relazione alle configurazioni di rete:
-
Utilizzare il gateway predefinito sulla rete remota: Abilitare l'opzione per indirizzare il traffico di rete della DiskStation sul server VPN.
-
Consentire la connessione di altri dispositivi di rete attraverso la connessione Internet di DiskStation: Abilitare questa opzione per consentire ai dispositivi di rete nella stessa LAN della DiskStation di connettersi allo stesso VPN.
-
Per consentire al VPN di riconnettersi automaticamente quando cade la connessione o in caso di riavvio del sistema, selezionare Riconnetti quando la connessione VPN è persa. VPN si riconnette automaticamente quando viene persa la connessione.
-
Fare clic su Applica.
Per creare un profilo di connessione OpenVPN:
-
Fare clic su Crea, scegliere OpenVPN e fare clic su Avanti.
-
Assegnare un nome al profilo, specificare l'indirizzo del server VPN e inserire il nome utente e la password per il server.
-
Fare clic su Importa certificato per importare il certificato (ca.crt) esportato dal server OpenVPN. Fare clic su Avanti per continuare.
-
Selezionare una delle seguenti caselle di controllo in relazione alle configurazioni di rete:
-
Attiva compressione sul collegamento VPN: Abilitare questa opzione per eseguire la compressione dei dati prima del trasferimento tramite VPN.
-
Distribuisci tutto il traffico dei client tramite il server VPN: tutti i pacchetti saranno trasferiti tramite il server VPN.
-
Consentire la connessione di altri dispositivi di rete attraverso la connessione Internet del computer: i computer nella stessa LAN con client VPN possono connettersi alla rete privata del server VPN tramite questo client VPN.
-
Per consentire al VPN di riconnettersi automaticamente quando cade la connessione o in caso di riavvio del sistema, selezionare Riconnetti quando la connessione VPN è persa. VPN si riconnette automaticamente quando viene persa la connessione.
-
Fare clic su Applica.
Per modificare un profilo di connessione:
Scegliere un profilo di connessione sul pannello di sinistra, modificare le informazioni nell'area principale, quindi fare clic su Applica.
Per connettere o disconnettere la connessione a un server VPN:
Scegliere un profilo nel pannello di sinistra, quindi fare clic su Connetti o Disconnetti.
Nota: è possibile connettere un solo profilo alla volta.