Impostazioni DSM
È possibile modificare le seguenti impostazioni DSM per cambiare lo stile della schermata di accesso, personalizzare le porte utilizzate per il servizio HTTP, migliorare la sicurezza della sessione di navigazione e configurare le porte del router.
Stile di accesso
Da qui è possibile cambiare lo stile di accesso scegliendo tra una varietà di modelli e visualizzando il logo o una immagine di sfondo sulla schermata di accesso di DSM.
Per personalizzare il titolo della pagina di accesso:
Inserire un nuovo nome nel Titolo pagina di accesso.
Per cambiare il modello di accesso:
Selezionare un modello e fare clic su Applica. Il modello scelto viene visualizzato sulla schermata di accesso la volta successiva che viene eseguito l'accesso alla DiskStation.
Per cambiare l'immagine di sfondo della schermata di accesso:
- Fare clic sull'immagine rettangolare o sull'icona "+" (visualizzabile solo quando è stata rimossa l'immagine selezionata in precedenza) al centro del rettangolo nella sezione Sfondo, quindi svolgere una delle seguenti operazioni per selezionare l'immagine di sfondo:
-
Per utilizzare un'immagine archiviata nella DiskStation, selezionare la cartella dove è stata salvata l'immagine sul pannello di sinistra e fare doppio clic sull'immagine, oppure selezionare l'immagine e fare clic su Seleziona.
-
Per utilizzare uno sfondo predefinito offerto da Synology, fare clic su Sfondo predefinito, fare doppio clic sull'immagine o selezionare l'immagine e fare clic su Seleziona.
- Per selezionare un'immagine utilizzata come sfondo in precedenza, fare doppio clic sull'immagine nella sezione Immagini precedenti o selezionare l'immagine e fare clic su Seleziona.
-
Per utilizzare un'immagine salvata nel computer, fare clic su Carica accanto a Usa la mia immagine e fare doppio clic sull'immagine per selezionarla.
-
Scegliere come sistemare l'immagine di sfondo e il colore dello sfondo dai menu a discesa nella sezione Sfondo. È possibile fare clic su Anteprima per visualizzare l'anteprima della schermata di accesso e vedere se sono necessarie ulteriori regolazioni.
-
Fare clic su Applica.
Per aggiungere un logo alla schermata di accesso:
- Fare clic sull'immagine rettangolare o sull'icona "+" (visualizzabile solo quando è stata rimossa l'immagine selezionata in precedenza) al centro del rettangolo nella sezione Logo, quindi svolgere una delle seguenti operazioni per selezionare l'immagine del logo:
- Per utilizzare un'immagine archiviata nella DiskStation, selezionare la cartella dove è stata salvata l'immagine sul pannello di sinistra e fare doppio clic sull'immagine, oppure selezionare l'immagine e fare clic su Seleziona.
- Per selezionare un'immagine utilizzata come logo in precedenza, fare doppio clic sull'immagine nella sezione Immagini precedenti o selezionare l'immagine e fare clic su Seleziona.
- Per utilizzare un'immagine salvata nel computer, fare clic su Carica accanto a Usa la mia immagine e fare doppio clic sull'immagine per selezionarla.
- Nota: la dimensione del file immagine deve essere inferiore a 1 MB.
- Scegliere il tipo di allineamento dal menu a discesa nella sezione Logo. È possibile fare clic su Anteprima per visualizzare l'anteprima della schermata di accesso e vedere se sono necessarie ulteriori regolazioni.
- Fare clic su Applica.
Per rimuovere l'immagine di sfondo o il logo:
Fare clic su Rimuovi nella sezione Sfondo o Logo, l'immagine selezionata in precedenza viene rimossa.
Servizio HTTP
È possibile modificare il numero di porta predefinito per l'interfaccia utente di Gestione e Audio Station. Quando la connessione HTTPS è attiva, l'accesso al server via HTTP verrà criptato attraverso il meccanismo di crittazione SSL/TLS.
Per cambiare il numero di porta predefinito:
-
Immettere il numero della porta nel campo HTTP o HTTPS.
-
Fare clic su Applica.
Per abilitare la connessione HTTPS:
-
Selezionare Abilita connessione HTTPS.
-
Fare clic sull'opzione Importa certificato o selezionare Reindirizza automaticamente le connessioni HTTP a HTTPS. (consultare la sezione che segue per maggiori informazioni).
-
Fare clic su Applica.
Sul reindirizzamento alla connessione HTTPS:
Quando è attiva l'opzione Reindirizza automaticamente le connessioni HTTP a HTTPS, si avrà un reindirizzamento alla porta 5001 quando si tenta di accedere all'Interfaccia utente di Gestione Web attraverso la porta 5000.
Porte utilizzate per la connessione HTTPS:
- Interfaccia utente di Gestione Web: Il numero della porta utilizzata è 5001, puoi accedere così all'interfaccia utente di Gestione attraverso il canale sicuro: https://server-IP:5001/
- Web Station: Il numero della porta utilizzata è 443, è così possibile accedere alla Web Station attraverso il canale sicuro: https://server-IP:443/ o https://server-IP:443/
- Photo Station: Il numero della porta utilizzata è 443, è così possibile accedere alla Photo Station attraverso il canale sicuro: https://server-IP:443/photo/ o https://server-IP:443/photo/
Sul certificato d'importazione:
Se si dispone di certificati emessi da Autorità di Certificazione affidabile (CA), fare clic su Importa Certificato per eseguire l' upload del vostro certificato e chiave privata allo scopo di ospitare un server SSL valido. Il certificato dovrebbe combaciare con la chiave privata. Conservare la chiave privata al sicuro.
Sicurezza
Le opzioni di sicurezza permettono di modificare il livello di sicurezza durante ogni sessione di navigazione DSM procedendo come segue:
-
Impostare il timer di disconnessione: Se non viene svolta nessuna attività per il periodo di tempo impostato nel timer di disconnessione, vi sarà una disconnessione automatica.
-
Ignorare il controllo IP: se si accede a DiskStation tramite proxy HTTP e si verificano disconnessioni casuali, è possibile ignorare il controllo IP.
Per impostare il timer di disconnessione:
- Inserire un valore tra 1 e 65535 nel Timer di disconnessione (minuti) per specificare il periodo di tempo d'attesa prima della disconnessione automatica.
-
Fare clic su Applica.
Per ignorare il controllo IP:
Selezionare Migliora la compatibilità del browser ignorando il controllo IP.
Porta del router
Quando si imposta la regola di invio porta del DSM sul router, se si specificano numeri di porta differenti per la porta del router (assegnate sul router) e la porta locale (assegnate alla DiskStation), occorre inserire qui il numero di porta del router per rendere accessibili i file della DiskStation condivisi nei servizi Internet (come Google docs).
Per abilitare la configurazione di porta del router:
-
Inserire il nomehost DNS o l'indirizzo IP pubblico del DiskStation nel campo Nomehost o IP statico.
-
Inserire il numero di porta del router specificato quando si configura la regola di invio di porta di DSM sul router nei campi DSM (HTTP) o DSM (HTTPS).
-
Fare clic su Applica.
Certificato
È possibile utilizzare un certificato per proteggere i servizi SSL della DiskStation, ad esempio web (tutti i servizi HTTPS), e-mail o FTP. Il certificato consente agli utenti di convalidare l'identità di un server e l'amministratore prima di inviare qualsiasi informazione confidenziale. La scheda Certificato consente di gestire e visualizzare lo stato dei certificati della DiskStation, consentendo agli utenti di creare, importare/esportare o rinnovare i certificati. L'impostazione guidata del certificato aiuta a creare certificati auto-firmati o a scaricare le richieste di firma del certificato (CSR) per la registrazione con le autorità di certificazione (CA).
Certificati auto-firmati
Un certificato auto-firmato è un certificato che è stato creato e firmato dalla stessa entità di cui viene certificata l'identità (in questo caso la DiskStation). I certificati auto-firmati sono firmati utilizzando la chiave privata generata dalla DiskStation. Poiché i certificati auto-firmati non sono emessi da autorità di certificazione di terze parti, questi forniscono una prova meno attendibile dell'identità del server e vengono in genere utilizzati per proteggere i canali tra il server e un gruppo di utenti conosciuti.
Per creare un certificato auto-firmato:
- Fare clic su Crea certificato.
- Seguire le istruzioni della procedura guidata.
- Nota: creando un certificato auto-firmato, sarà sostituito il certificato esistente sulla DiskStation.
Richieste di firma del certificato
Per applicare un certificato da un'autorità di certificazione di terze parti, è necessario prima creare una richiesta di firma del certificato (CSR). Una richiesta di firma del certificato è un corpo di testo crittografato generato dalla DiskStation che contiene le informazioni che saranno incluse nel certificato, ad esempio il nome dominio, il nome dell'organizzazione, la posizione generale e l'indirizzo e-mail. La procedura guidata aiuta a generare la richiesta di firma del certificato in modo da poter applicare il certificato firmato per la DiskStation.
Per acquisire un certificato da un'autorità di certificazione di terze parti o commerciale, sarà necessario specificare l'ID personale o dell'organizzazione e provare che si è il proprietario del nome di dominio che è stato inserito nel campo nome comune della richiesta di firma del certificato.
Nota:
insieme alla richiesta di firma del certificato sarà generata anche una chiave privata. Le autorità di certificazione non richiedono la chiave privata. Conservare la chiave privata della DiskStation segreta e in luogo sicuro.
Per creare una richiesta di firma del certificato:
- Fare clic su Crea certificato.
- Seguire le istruzioni della procedura guidata per creare e scaricare la richiesta di firma del certificato.
Una volta che il certificato è stato emesso dall'autorità di certificazione, questo può essere importato insieme alla chiave privata (consultare le istruzioni di seguito).
Esportare i certificati
È possibile scaricare i certificati esistenti per la gestione o l'archiviazione. I file esportato contiene il certificato, la chiave privata e il certificato radice auto-firmato della DiskStation.
Per esportare un certificato:
- Fare clic sul pulsante Esporta certificato.
Importare i certificati
Questa opzione consente di importare i certificati emessi dalle autorità di certificazione o i certificati esportati in precedenza, insieme alla chiave privata.
Per importare un certificato:
- Fare clic sul pulsante Importa certificato.
- Nota: i certificati intermedi sono facoltativi per alcuni certificati emessi dalle autorità di certificazione.
Rinnovare i certificati
Quando il certificato sta per scadere, è possibile rinnovarlo utilizzando questa opzione.
Per rinnovare un certificato:
- Fare clic su Crea certificato.
- Selezionare Rinnova certificato e fare clic su Avanti
- Sarà creata una nuova chiave privata e una richiesta di firma del certificato.