Vedere o cambiare le autorizzazioni di File/Cartelle
Con File Station, è possibile impostare i privilegi di accesso a file e sottocartelle. Questa funzione è particolarmente utile quando si desidera consentire l'accesso a gruppi di utenti diversi a sottocartelle differenti in una cartella condivisa.
Per consentire a utenti e gruppi di accedere a file e sottocartelle:
-
selezionare i file e le cartelle per le quali si desidera impostare i privilegi di accesso. (tenere premuto i tasti "Shift" o "Ctrl" mentre si effettua la selezione.)
-
Fare clic con il tasto destro su uno di file o cartelle o scegliere il menu Azione, quindi scegliere Proprietà.
-
Nella sezione Proprietario e gruppo utenti eseguire le seguenti azioni:
-
Scegliere il proprietario di file e cartelle selezionati dal menu a discesa Proprietario.
-
Scegliere il gruppo utente di file e cartelle selezionati dal menu a discesa Gruppo.
-
Tutti gli altri utenti o gruppi non selezionati qui appartengono al gruppo Altri.
- Fare clic sulla scheda Autorizzazione, quindi selezionare le caselle di controllo Lettura, Scrittura e Esegui per consentire o meno a Proprietario, Gruppo e Altri di accedere ai file e cartelle selezionati.
Nota: Quando si impostano i privilegi di accesso per file multipli, le caselle grigie (se presenti) indicano che i privilegi che rappresentano (come il privilegio di Lettura del proprietario) non sono coerenti nei file e che i privilegi originali di ogni file saranno conservati. È possibile selezionare tali caselle (finché diventano bianche) per rendere i privilegi di accesso coerenti in tutti i file.
-
Per applicare le impostazioni a tutte le sottocartelle, selezionare la casella di controllo Applica a questa cartella, sotto-cartelle e file.
-
Fare clic su OK.
Nota: qui non è consentito modificare i privilegi di accesso a file e sottocartelle nella cartella condivisa photo.