Categoria video

L'admin del DSM o utente che appartiene al gruppo administrators può assegnare le raccolte video a categorie come film, programmi TV, video domestici e registrazioni TV, come indicato nel pannello sinistro di Video Station.È possibile scorrere i video di ciascuna categoria tramite le diverse classificazioni e gestire i video aggiungendoli ai preferiti, all'elenco guardati o alla raccolta personalizzata per un accesso rapido.

Prima di organizzare i file video, è necessario creare delle cartelle video per ciascun genere.

Creazione di cartelle video

L'utente, in quanto admin del DSM o utente che appartiene al gruppo administrators deve creare le cartelle video per film, programmi TV, video domestici e registrazioni TV prima per salvare i video prima di poter gestire i file con Video Station. Durante l'aggiunta dei file video, assicurarsi che siano archiviati secondo il tipo corrispondente.

Per creare le cartelle video:

  1. Selezionare una delle cartelle video sul pannello di sinistra, quindi andare su Impostazioni > Cartella video (per film/programmi TV/video domestici) o Impostazioni > Registrazione TV (per le registrazioni TV).

    Nota: se è la prima volta che si utilizza Video Station, una volta avviata l'applicazione viene visualizzata la pagina di impostazione. Fare clic su OK per continuare.

  2. In relazione al tipo di cartella video creata, procedere come segue:
  3. Per film/programmi TV/video domestici, selezionare il tipo di video da posizionare nella cartella. Una cartella può contenere solo un tipo di video, possono però essere create più cartelle che contengono video dello stesso tipo. Una volta selezionata una cartella, non è possibile selezionare la cartella o le relative sottocartelle per archiviare altri tipi di video.

    Nota: Video Station può contenere fino a 100 cartelle video.

  4. Selezionare una lingua di visualizzazione per le informazioni video. Come suggerito dal nome, la lingua selezionata viene applicata ai metadati del tipo di video archiviato nella cartella video in questione. La lingua predefinita è Inglese.

    Nota: cambiando l'impostazione della lingua, le informazioni del video nella lingua originale saranno sostituite con quelle nella lingua selezionata solo se i metadati dell'ultima lingua selezionata sono disponibili su Internet.

  5. Fare clic su OK.

Suggerimenti per l'assegnazione dei nomi ai file video:

Una volta aggiunti i video nelle rispettive cartelle, si consiglia di seguire le regole di assegnazione dei nomi per i diversi tipi di file video oltre ad archiviarli per tipo. In questo modo non solo i file vengono indicizzati nel modo corretto, ma anche i metadati possono essere recuperati in modo corretto da Internet per aggiornare le informazioni video. Le linee guida per l'assegnazione dei nomi per film e episodi TV sono le seguenti:

Per modificare o eliminare le cartelle video (non si applica alla cartella registrazione TV):

  1. Selezionare una delle cartelle video sul pannello di sinistra, quindi andare su Impostazioni > Cartella video.
  2. Dall'elenco, selezionare la cartella da eliminare o modificare, quindi fare clic su Modifica o Elimina. Tenere premuto Ctrl o Shift per selezionare più elementi per eliminare contemporaneamente più cartelle.
  3. In relazione alla modalità scelta, procedere come segue:
  4. Fare clic su OK per salvare le modifiche.

Reindicizzare i file video

I file video contenuti nella cartella video specificata saranno indicizzati per impostazione predefinita, mentre, se i file nella cartella corrispondono ai criteri di ricerca sembrano in qualche modo mancanti, potrebbe essere necessario eseguire nuovamente l'indicizzazione per ricostruire la struttura di indicizzazione dei file.

È anche possibile reindicizzare periodicamente i file video per aggiornarne i metadati.

Per reindicizzare i file video:

  1. Selezionare una delle cartelle video sul pannello di sinistra, quindi andare su Impostazioni > Cartella video.
  2. Selezionare la cartella di cui re-indicizzare i file video, quindi procedere come segue:

Scorrere i file video

È possibile archiviare i video di ciascun categoria utilizzando diversi criteri. Per scorrere rapidamente i file video procedere come segue.

Gestire le raccolte video

È possibile creare una propria raccolta di video aggiungendo i video ai preferiti o all'elenco guardati, oltre che alle raccolte personalizzate per accedervi più rapidamente.

Per creare una propria raccolta video, procedere come segue:

Per aggiungere i video ai preferiti, elenco guardati o alle raccolte personalizzate, procedere come segue:

Per visualizzare i preferiti, elenco guardati o la raccolta personalizzata:

Passare alla scheda Raccolta sul pannello di sinistra, quindi fare clic su Preferiti, Elenco guardati o [Nome raccolta personalizzata] per visualizzare i video aggiunti alla categoria in questione.