Registrazione TV
È anche possibile registrare i programmi TV digitali utilizzando una chiave dongle USB DTV (venduta separatamente) collegata alla DiskStation. Prima di procedere con la registrazione dei programmi TV preferiti, assicurarsi di aver collegato una chiave dongle compatibile con la DiskStation e di aver eseguito la ricerca dei canali.
Per l'elenco completo di chiavi dongle DTV supportate, visitare il sito web di Synology.
Nota:
- Solo l'admin del DSM o gli utenti che appartengono al gruppo administrators possono impostare un'attività di registrazione TV. Gli altri utenti non hanno accesso a questa funzione.
- Il numero massimo di sintonizzatori che possono essere collegati alla DiskStation è otto. Il numero di sintonizzatori supportati varia in relazione alle singole chiavi dongle. Per confermare, consultare la Guida dell'utente fornita con la chiave dongle DTV.
Scansione canale
L'utente, in quanto admin del DSM o utente che appartiene al gruppo administrators deve eseguire una scansione completa dei canali prima di avviare la registrazione dei programmi TV.
Per eseguire una scansione dei canali:
- Andare alla scheda Registrazione TV, quindi fare clic su Scansione canale.
- Nella finestra che appare, configurare le seguenti impostazioni. Una volta terminato, fare clic su Scansione per iniziare.
- Sintonizzatore: In relazione al modello di chiave dongle DTV, il numero di sintonizzatori supportati varia. Selezionare il sintonizzatore per eseguire la ricerca dei canali. I canali disponibili per il sintonizzatore selezionato possono variare rispetto ad altri sintonizzatori. Ogni volta che viene visualizzata la guida ai programmi TV, i programmi registrati, impostata la registrazione pianificata o selezionati i canali per la diretta, è necessario selezionare un sintonizzatore dal menu a discesa Programmazione in modo da poter gestire le opzioni corrispondenti per il sintonizzatore selezionato.
- Paese/Regione: Selezionare il paese o la regione (se disponibile). Non è possibile eseguire la scansione dei canali per un luogo dove non ci si trova.
- Tipo segnale: Questa opzione è disponibile solo per i sintonizzatori HDHomeRun. Selezionare il tipo di segnale TV disponibile nella propria zona.
- Al centro della finestra viene visualizzata una barra di avanzamento per indicare la percentuale di completamento della scansione. Il completamento della scansione può richiedere del tempo.
Programmi TV
Una volta completata la scansione dei canali, è possibile scegliere di trasmettere o registrare i canali disponibili nell'elenco canali sul pannello di sinistra in Programmazione > [Nome chiave dongle] > Guida programmi in relazione alle preferenze.
I programmi di diverse modalità sono indicati dai seguenti colori/icone:
- Blu: I programmi di colore blu sono i programmi di cui è stata programmata la registrazione, ma la registrazione non è ancora iniziata.
- Rosso: I programmi con un cerchio di colore rosso sono in corso di registrazione.
- Verde: I programmi con l'icona di riproduzione verde sono in trasmissione o in visione.
- Grigio: I programmi di colore grigio sono stati interrotti e non possono essere selezionati per la trasmissione o registrazione.
Per registrare i programmi:
- Fare clic sulla scheda Registrazione TV, quindi andare su Programmazione > [Nome chiave dongle] > Guida programmi.
- Selezionare un canale dall'elenco dei canali sul pannello di sinistra e scorrere verso l'alto o il basso nell'area principale per scorrere i programmi disponibili del canale selezionato. È possibile fare clic sulla freccia avanti/indietro per visualizzare altri programmi disponibili nella programmazione del canale selezionato in altre date. I programmi mandati in onda prima della data odierna non possono essere selezionati. È possibile fare clic su Aggiorna per aggiornare la schermata che elenca i programmi futuri. Tuttavia, questa azione non può essere eseguita se il programma TV del sintonizzatore selezionato è utilizzato da un altro utente per la registrazione o la trasmissione.
- Selezionare i programmi da registrare e procedere come segue:
- Fare clic su Registra > Aggiungi a pianificazione registrazione. Tenere premuto Ctrl o Shift per selezioni multiple. Il programma selezionato viene visualizzato nella scheda Programmazione registrazione.
- Fare clic su Registra > Imposta pianificazione ripetuta. Nella finestra visualizzata, personalizzare la programmazione di registrazione ripetuta per il programma.
- Fare clic su OK per applicare le impostazioni.
Nota: un programma il cui orario di trasmissione è in conflitto con un altro non può essere selezionato per la registrazione. Durante una fascia oraria può essere pianificata la registrazione di un solo programma.
Per gestire le attività in registrazione:
- Fare clic sulla scheda Registrazione TV, quindi andare su Programmazione > [Nome chiave dongle] > Programmazione registrazione. Da qui è possibile gestire i programmi che sono stati selezionati per registrazione.
- Eseguire una delle seguenti azioni:
- Per annullare un'attività di registrazione in corso o ancora non avviata, selezionare l'attività dall'elenco e fare clic su Annulla registrazione.
- Per rimuovere più attività di registrazione passate, sia complete che incomplete, fare clic su Cancella per rimuovere tutte le attività passate dall'elenco.
Impostazioni registrazione
È possibile configurare le impostazioni di registrazione e scegliere se abilitare o disabilitare la priorità della registrazione del programma TV sulla diretta. È anche possibile specificare la durata della cattura prima/dopo l'inizio/fine della registrazione.
Per gestire le impostazioni di registrazione:
- Fare clic sulla scheda Registrazione TV, quindi andare su Impostazioni > Registrazione TV.
- Nella sezione Impostazioni registrazione, procedere come segue
- Per registrare e trasmettere contemporaneamente lo stesso programma della TV digitale, non fa alcuna differenza se Assegna priorità registrazione TV su diretta è selezionato o meno, perché la registrazione e la trasmissione possono essere eseguite contemporaneamente quando si tratta dello stesso programma TV.
- Per registrare un programma TV e trasmetterne un altro, procedere come segue:
- Selezionare la casella di controllo per interrompere la trasmissione di un programma quando inizia la registrazione programmata di un altro programma.
- Per evitare che la trasmissione di un programma venga interrotta dall'inizio della registrazione programmata di un altro programma, non selezionare la casella di controllo.
- Specificare nei campi la durata della registrazione prima e/o dopo l'inizio/fine della registrazione del programma.
- Fare clic su OK.
Nota:
- Se viene eseguita nuovamente la scansione dei canali dopo la prima scansione, il servizio di trasmissione, l'elenco canali esistente e tutte le programmazioni di registrazione, si in esecuzione che future, saranno cancellate. Procedere con attenzione.
- Se uno degli utenti con privilegi di amministrazione sta eseguendo la scansione dei canali, l'utente non può trasmettere o registrare nessun programma. Attendere il completamento del processo di scansione.
- La diretta e la registrazione possono essere eseguite contemporaneamente sullo stesso canale solo se viene collegata alla DiskStation una pennetta DVB-T. Per ulteriori informazioni sul servizio di streaming, consultare Servizio streaming.