Album Photo Station
L'utente, in quanto amministratore di Photo Station può accedere e passare alla pagina Foto per creare album e caricare foto utilizzando il metodo più adatto, gestire gli album con diverse funzioni, visualizzare i file caricati con qualità miniatura per un'esperienza di navigazione migliore e modificare le foto e i video.
Per informazioni più recenti sui formati di foto e video supportati in Photo Station, visitare il sito web Synology.
Creazione di album
Se si hanno i privilegi di amministrazione di Photo Station, è possibile utilizzare i seguenti metodi per caricare il nuovo album nella cartella condivisa photo (per la Photo Station predefinita dall'admin di DiskStation) o la cartella home/photo (per Photo Station personali gestite da utenti DiskStation).
Il tempo richiesto dipende dalla dimensione e dal numero di file. Di tutti i metodi menzionati in questa sezione, si consiglia di utilizzare Photo Station Uploader, che utilizza le risorse di sistema del computer per la generazione veloce di miniatura e la compressione video prima dell'avvio del processo di caricamento.
Per caricare gli album, eseguire una delle seguenti azioni:
- Caricamento utilizzando Photo Station Uploader (Disponibile per Windows e Mac)
È possibile caricare le foto e i video su Photo Station utilizzando Photo Station Uploader.
È il metodo più comodo perché rende semplice il caricamento dei file con esplora file semplicemente facendo clic su file e cartelle una volta installato Photo Station Uploader sul computer locale. Se i file da caricare contengono video, selezionare le qualità di conversione (alta, media, bassa, mobile) preferite, i video saranno convertiti alle qualità selezionate per la riproduzione in Photo Station. Seguire le istruzioni a schermo per completare la procedura di caricamento.
- Caricamento album utilizzando Photo Uploader (Disponibile per Windows, Mac e Linux)
È possibile caricare gli album su Synology DiskStation utilizzando Photo Uploader (Synology Assistant), una delle diverse funzioni di Synology Assistant. Prima di caricare, Photo Uploader utilizzerà il computer per comprimere i video nel formato H.264 e generare miniature per le foto e i video. Per maggiori informazioni sull'utilizzo di Photo Uploader, vedere la guida di Synology Assistant.
- Creare Album utilizzando Photo Station
Andare alla pagina iniziale di Photo Station, scegliere Aggiungi > Nuovo album, e seguire le istruzioni su schermo per creare un nuovo album. Vedere Gestione di album per maggiori informazioni sul caricamento di foto e video su un album.
- Caricamento via protocolli di Condivisione file o File Station
Selezionare le foto e video sul computer, e inserirle in una cartella che diverrà il nuovo album.
- Per caricare tramite Intranet: Se il proprio computer e la Synology DiskStation sono nella stessa Intranet, è possibile caricare l'album tramite i protocolli di condivisione file per la propria piattaforma. Per ulteriori informazioni sull'accesso alle cartelle su Intranet, vedere "Accesso ai file in Intranet" nel Capitolo 8 della Guida per l'utente di Synology DiskStation.
- Per caricare da Internet: Se il proprio computer e la Synology DiskStation non sono nella stessa Intranet, è possibile caricare i propri album via File Station o FTP. Per ulteriori informazioni sull'accesso alle cartelle su Intranet, vedere "Accesso ai file via FTP" o "Accesso ai file via File Station" nel Capitolo 8 della Guida per l'utente di Synology DiskStation.
- Caricamento utilizzando DS photo+ (Mobile App)
Se si possiede un dispositivo iOS/Android o Windows Phone è possibile caricare le foto dal dispositivo a Photo Station con DS photo+. Consultare la guida di DS photo+ per ulteriori informazioni.
Gestione di album
Gestire i propri album con le funzioni caricamento, eliminazione, download e riordino. Modificare i titoli, le descrizioni e i privilegi di accesso secondo le necessità. Inoltre, in Photo Station è possibile abilitare gli album virtuali.
Per caricare foto e video in un album:
- Scegliere Aggiungi > Carica dal computer o Copia da DiskStation.
- Nella finestra che appare, eseguire una delle seguenti azioni:
- Se si desidera caricare foto o video nella cartella corrente, scegliere Carica nell'album corrente. Questa opzione è disponibile solo quando si stanno già scorrendo le foto in un album.
- Per caricare le foto o i video in una sottocartella, scegliere Carica su, e il nome della sottocartella. Se si stanno scorrendo gli album dalla pagina home di Photo Station, è possibile scegliere dal menu a discesa di impostare la nuova cartella come pubblica, privata o album protetto da password.
- Fare clic su Sfoglia e selezionare le foto o i video da caricare. Al termine, gli elementi selezionati saranno mostrati nella finestra. Utilizzare il pulsante Elimina o Cancella tutti per cambiare la selezione.
- Scegliere una delle seguenti opzioni dai menu a discesa:
- Opzioni: Decidere se convertire o meno le miniature che saranno caricate insieme alle foto originali.
- Se il file è già esistente: Decidere se sovrascrivere o ignorare i file che già sono presenti nell'album.
- Fare clic su Carica per avviare il caricamento, che può richiedere un pò di tempo. A completamento, aggiornare la finestra sfoglia per vedere foto e video caricati.
Per caricare i file dalla cartella locale in un album trascinandoli:
- Trovare l'album su cui caricare i file nella pagina Foto. Fare clic sulla copertina dell'album per accedere all'album.
- Scegliere le foto e/o i video da caricare dalla cartella locale e trascinare i file nell'album di destinazione. Il caricamento viene avviato automaticamente. Il processo di caricamento è indicato nella finestra visualizzata.
- Una volta completato il processo di caricamento, fare clic sul pulsante Chiusi e aggiornare la finestra del browser per visualizzare i file caricati.
Nota:
- i file da caricare trascinandoli devono essere inferiori a 1GB.
- I seguenti browser non supportano la funzione di caricamento con trascinamento: Internet Explorer 9 o versioni precedenti, Opera
- I file da caricare saranno rinominati automaticamente nel caso sia presenti file con lo stesso nome.
Per aggiornare i dettagli degli album:
- Nella pagina home di Photo Station, fare clic sulla copertina di un album per accedere alla pagina delle miniature.
- Fare clic su Aggiungi descrizione e modificare le informazioni dell'album nel campo di testo.
- Fare clic su OK.
Per cambiare la copertina dell'album:
- Nella pagina home di Photo Station, fare clic sulla copertina di un album per accedere alla pagina delle miniature.
- Scegliere Altro > Imposta copertina album.
- Nella finestra, scegliere la miniatura da impostare come copertina dell'album.
- Fare clic su Salva.
Per modificare le impostazioni di privacy dell'album:
- Andare su Impostazioni > Foto > Impostazioni di base.
- Fare clic su Permessi di accesso e selezionare le caselle nei seguenti titoli:
- Album pubblico: l'album è visibile da tutti.
- Album privato: l'album è accessibile per gli account utente con adeguati permessi di accesso.
- Protetto con password: se si seleziona questa opzione, inserire la password nel titolo Password. L'album sarà bloccato in assenza di password corretta inserita dai visitatori.
- Fare clic su Salva.
Per aggiungere o spostare album:
- Nella pagina home di Photo Station, scegliere Gestisci > Elimina o Sposta.
- Selezionare gli album da eliminare o spostare, poi seguire le istruzioni a schermo per eliminare gli album selezionati o per spostarli in un altro album.
Per personalizzare l'ordine dell'album:
- Andare su Impostazioni > Foto > Impostazioni di base.
- Eseguire una delle seguenti azioni:
- Scegliere il numero di album per pagina dal menu Album per pagina.
- Scegliere Ascendente o Discendente nella casella di riepilogo a discesa Ordina per nome cartella per ordinare gli album in ordine ascendente o discendente.
- Scegliere Ordina per preferenza, fare clic su Riordina, fare clic su OK, quindi trascinare qualsiasi album per cambiarne l'ordine.
- Fare clic su Salva.
Scaricare gli album
È possibile permettere agli utenti di caricare gli album tramite Photo Station.
Per permettere agli utenti di scaricare gli album:
- Andare su Impostazioni > Foto > Altre impostazioni.
- Selezionare Permetti agli utenti di scaricare l'album e fare clic su Salva.
Per scaricare un album:
- Nella pagina home di Photo Station, fare clic sulla copertina di un album per accedere alla pagina delle miniature dell'album.
- Scegliere Altro > Download.
- Nella finestra che appare, eseguire una delle seguenti azioni. Le selezioni verranno scaricate come file zip.
- Selezionare Scarica tutto per scaricare l'intero album come file zip.
- Selezionare Seleziona gli elementi da scaricare, selezionare gli articoli che si desidera scaricare e fare clic su OK. (tenere premuto i tasti "Shift" o "Ctrl" mentre si effettua la selezione.)
Abilitare gli album virtuali
Photo Station permette di visualizzare le foto e i video più recenti in "album virtuali", che verranno elencati prima degli altri album nella pagina Foto.
Per abilitare gli album virtuali:
- Andare su Impostazioni, e fare clic sulla scheda Foto.
- Fare clic su Album Virtuale.
- Selezionare le caselle di controllo per abilitare qualsiasi album virtuale in relazione alle preferenze.
Nota: se è stato selezionato Tag persone, viene visualizzato un album virtuale con i tag persone non confermati con il nome dell'album: Album da confermare.
- Scegliere dai menu a discesa per specificare il numero di foto o video che saranno visualizzati negli album virtuali selezionati (non si applica a Tag persone, Informazioni geografiche e Tag descrittivo).
- Fare clic su Salva.
Impostazione delle impostazioni di miniature e video
Quando si caricano foto e video da utilizzare con Server Media e Photo Station, verranno create le miniature per una migliore esperienza di navigazione. È possibile impostare la qualità della miniatura e controllarne l'avanzamento della creazione. Nel frattempo, se si desidera visualizzare i video nella cartella condivisa photo di Photo Station su dispositivi mobile, è possibile abilitare la conversione video e visualizzare l'avanzamento della conversione.
Per impostare la miniatura e le impostazioni video:
Accedere al DSM e andare sul Menu principale > Pannello di controllo > Servizio di indicizzazione multimediale per impostare la qualità delle miniature e monitorare l'avanzamento della conversione. Per ulteriori informazioni relative all'impostazione della qualità della miniatura e al monitoraggio dell'avanzamento della creazione, fare clic sul pulsante Guida (con un punto interrogativo) nell'angolo superiore destro.
Visualizzazione e modifica di foto e video
Quando si è creato l'album, è possibile accedere a Photo Station e andare alla pagina Foto, dove è possibile vedere gli album caricati. Fare clic sulla copertina dell'album per sfogliare le foto o riprodurre i video dell'album.
Per gestire foto e video, fare clic sui seguenti link:
-
Informazioni: vedere le informazioni metadati di foto o video.
-
Presentazione: avvia la presentazione dell'album.
-
Mappa o Contrassegno geografico: vedere dove sono state scattare le foto (per Mappa) o impostare le informazioni geografiche della foto facendo clic con il tasto destro sulla mappa e impostando le coordinate (per Contrassegno geografico).
-
Condividi > Carica su blog: inserire foto e video in un nuovo post di blog.
-
Condividi > Collega a > [siti web social network]: condividere i link di foto e video su social network.
- Condividi > Carica su [siti web social network]: caricare le foto o i video sui social network.
- Condividi > Ottieni collegamento foto: condividere il collegamento della foto incollandolo nel messaggio e-mail o nel messaggio immediato.
-
Modifica: scegliere un editor esterno basato sul web per modificare le foto.
Nota: prima di condividere un collegamento o modificare una foto, assicurarsi di aver configurato l'invio della porta dei Photo Station sul router. Se la porta HTTP pubblica non è 80, impostare il numero della porta del router in Impostazioni > Generale.
-
Aggiungi Commenti: aggiungere commenti a foto e video.
-
Download (solo video): scaricare il video sul computer.
Nota: questa opzione è disponibile solo se si è selezionato Permetti agli utenti di scaricare l'album e Permetti agli utenti di scaricare file video in Impostazioni > Foto.
-
Imposta come copertina dell'album (in alto a destra): imposta la foto o il video come copertina dell'album.
-
Ruota (in alto a destra; solo foto): ruotare la foto.
-
Elimina (in alto a destra): elimina la foto e il video.
Personalizzare l'aspetto dell'album
Andare su Impostazioni e fare clic sulla scheda Foto per personalizzare il layout dell'album.
Per personalizzare il layout:
-
Fare clic su Tema, poi su Modello in alto a sinistra e modificare le seguenti opzioni di layout. È disponibile un'anteprima delle regolazioni nella metà inferiore della finestra sfoglia. Se si desidera reimpostare le opzioni di layout predefinite, fare clic su Reimposta alle impostazioni predefinite.
-
Modello: È possibile scegliere un modello dai colori chiari o scuri, regolando la trasparenza del modello.
-
Immagine background: può essere una motivo o una foto fornita da Synology o un'immagine caricata dal computer.
-
Colore dello sfondo o Colore carattere: scegliere dai menu a discesa per lo sfondo e il colore del carattere preferito.
-
Immagine logo: potrebbe essere un'immagine predefinita o caricata dal computer, oppure si può scegliere di nascondere l'immagine del logo.
-
Se si conosce come utilizzare i codici CSS per la modifica di precisione del layout, fare clic su Personalizzazione CSS nell'angolo sinistro, inserire i codici CSS nel campo testo e fare clic su Anteprima per vedere le modifiche nella metà inferiore della finestra sfoglia.
-
Fare clic su OK per salvare le modifiche e tornare alla pagina Impostazioni.
Per personalizzare le miniature di un album:
-
Eseguire una delle seguenti azioni:
-
Specificare la modalità miniature predefinita scegliendo una delle seguenti:
- Modalità semplice: visualizza le miniature delle foto di forma quadrata ritagliando i bordi delle foto.
- Modalità dettagli: visualizza le miniature delle foto mostrando le foto intere e visualizzato i titoli sotto alle foto.
Per ciascuna modalità, è possibile specificare la dimensione predefinite delle miniature nel campo Dimensione predefinita miniatura.
Nota: Mentre si scorrono le miniature delle foto all'interno di un album, è anche possibile specificare la modalità e la dimensione miniature predefinita utilizzando il cursore nell'angolo superiore destro e il menu Altro > Layout.
-
Scegliere il numero di miniature per pagina dal menu Miniature per pagina.
-
Scegliere dal menu a discesa Ordina per per definire l'ordine delle miniature e scegliere dal menu Ordine di disposizione per ordinare le miniature in ordine crescente o decrescente.
-
Fare clic su Salva.
Gestire i tag per le foto
Photo Station consente di taggare le foto con persone, luoghi e descrizioni e di gestire i tag delle persone, le informazioni geografiche e i tag descrittivi utilizzando le funzioni aggiungi, modifica, elimina e conferma.
Per aggiungere un tag persona, tag descrittivo o le informazioni geografiche, procedere come segue:
Per raggruppare le modifiche o eliminare i tag:
- Passare alla pagina Impostazioni, fare clic sulla scheda Foto, quindi fare clic su Tag nella sezione Impostazioni di base.
- Dall’elenco, selezionare un tag persona, informazioni geografiche o tag descrittivo e procedere come segue:
- Fare clic su Modifica o fare doppio clic sul tag selezionato. Modificare l’elemento nella finestra pop-up, quindi fare clic su Salva per salvare o fare clic su Annulla per ignorare le modifiche.
- Fare clic su Elimina per rimuovere i tag selezionati. Tenere premuti i tasti Shift o Ctrl mentre si effettuano selezioni multiple Fare clic su Sì per confermare o su No per annullare le modifiche.
- Fare clic su Chiudi per chiudere la finestra.
Eseguire il riconoscimento dei volti
È possibile andare alla pagina Impostazioni e fare clic sulla scheda Foto per provare una funzione innovativa di Photo Stations: riconoscimento dei volti.
Abilitando questa funzione, non solo è possibile configurare Photo Station per rilevare i volti e eseguire il riconoscimento automatico per le foto, ma è anche possibile identificare manualmente i volti.
Per abilitare il rilevamento dei volti:
- Andare alla pagina Impostazioni e fare clic sulla scheda Foto.
- Nella sezione Riconoscimento volto, selezionare Abilita riconoscimento volto per abilitare la funzione di riconoscimento volto.
- Fare clic su Salva.
È quindi possibile chiede a Photo Station di identificare i volti facendo clic su Riconoscimento volto dal menu a discesa Tag mentre si scorrono le singole foto nell'album. Tuttavia, prima di eseguire questa azione, assicurarsi di aver creato alcuni tag persone, altrimenti non è possibile recuperare alcun elemento corrispondente dal database di tag persone di Photo Station.
Nota: se l'opzione non è abilitata, non è possibile configurare Photo Station per riconoscere automaticamente i volti.
Per attivare il riconoscimento automatico dei volti:
- Andare alla pagina Impostazioni e fare clic sulla scheda Foto.
- Nella sezione Riconoscimento volto, selezionare Esegui rilevamento automatico volto per nuove foto. I volti presenti nelle nuove foto aggiunte saranno rilevati e creati di i relativi tag delle persone. I tag generati tramite la ricerca di sistema saranno visualizzati con linee tratteggiate per indicare che non sono ancora stati confermati. Per confermare i tag delle persone tratteggiati, è necessario spostare il mouse sul volto, inserire il nome della persona nel campo di testo e fare clic su "v" accanto al campo e premere Invio. Le linee tratteggiate diventano una linea continua per indicare che la persona trovata dal sistema è stata verificata.
Nota: il nome digitato nel campo del nome sarà raccolto nel database di Photo Station e sarà recuperato e visualizzato nell’elenco a discesa come suggerimento tutte le volte che viene creato un tag persona.
- Per trovare le persone presenti in tutte le foto, fare clic sul pulsante Trova persone per tutte le foto per cercare in tutte le foto. I tag saranno generati una volta terminata la ricerca e i campi nome saranno completati automaticamente utilizzando l’elenco tag persone per le persone che si sceglie di taggare. Per la gestione dei tag, vedere qui.
Nota: se i volti nelle foto non possono essere riconosciuti, i volti saranno indicati con un cerchio tratteggiato e un punto interrogativo e nell’elenco a discesa non sarà disponibile alcun suggerimento. È necessario identificare i volti uno alla volta.
- Fare clic su Salva.
Scorrere le foto e i video con la timeline
È possibile scorrere le foto e i video con la timeline in modo semplice e intuitivo. È possibile scorrere i file scorrendo verso l’alto o il basso con la rotellina del mouse in modo da trovare rapidamente le foto o video di un periodo specifico e, allo stesso tempo, visualizzare dove sono state scattate o registrati con Google Maps visualizzato sotto.
Per abilitare la Timeline:
- Andare su Impostazioni, e fare clic sulla scheda Foto.
- Nella sezione Impostazioni di base, selezionare Abilita funzione Timeline.
- Fare clic su Salva.
Per configurare le impostazioni della timeline:
- Passare alla pagina Timeline e fare clic su Impostazioni nell'angolo superiore sinistro.
- Procedere come segue per determinate come presentare le foto o i video con la Timeline:
- Fare clic sui menu a discesa per scegliere in che ordine visualizzare gli elementi nel periodo di tempo preferito.
- Selezionare la casella di controllo per limitare la visualizzazione dei tag sulla Timeline a solo i tag persona.
- Fare clic su Salva per applicare le modifiche.
Per la riproduzione con la timeline, procedere come segue:
- Per cambiare la scala della timeline, fare clic sulla lente di ingrandimento su "+" o "-" nell’angolo inferiore destro della timeline per visualizzare gli elementi per settimana, mese o anno.
- Per visualizzare l’anteprima delle foto di un album, spostare il mouse sulla serie di foto per riprodurle come una mini presentazioni e scorrerle rapidamente.
- Per visualizzare le foto di un album a schermo intero, fare clic su una foto per visualizzarla a schermo intero.
- Fare clic su una foto per visualizzarla o sulla freccia avanti/indietro per passare alla foto precedente o successiva.
- Fare clic sulla freccia doppia nell’angolo superiore destro per comprimere o espandere il pannello delle informazioni.
- Fare clic fuori dall’immagine composta della foto per visualizzare il pannello delle informazioni nella pagina Timeline.
Gestione di album
Gestire i propri album con le funzioni caricamento, eliminazione, download e riordino. Modificare i titoli, le descrizioni e i privilegi di accesso secondo le necessità.
Per aggiornare i dettagli degli album:
-
Nella pagina home di Photo Station, fare clic sulla copertina di un album per accedere alla pagina delle miniature.
-
Fare clic su Aggiungi descrizione e modificare le informazioni dell'album nel campo di testo.
-
Fare clic su OK.
Per cambiare la copertina dell'album:
-
Nella pagina home di Photo Station, fare clic sulla copertina di un album per accedere alla pagina delle miniature.
-
Scegliere Altro > Imposta copertina album.
-
Nella finestra, scegliere la miniatura da impostare come copertina dell'album.
-
Fare clic su Salva.
Per modificare le impostazioni di privacy dell'album:
-
Andare su Impostazioni, e fare clic sulla scheda Foto.
-
Fare clic su Permessi di accesso e selezionare le caselle nei seguenti titoli:
-
Album pubblico: l'album è visibile da tutti.
-
Album privato: l'album è accessibile per gli account utente con adeguati permessi di accesso.
-
Protetto con password: se si seleziona questa opzione, inserire la password nel titolo Password. L'album sarà bloccato in assenza di password corretta inserita dai visitatori.
-
Fare clic su Salva.
Per aggiungere o spostare album:
-
Nella pagina home di Photo Station, scegliere Gestisci > Elimina o Sposta.
-
Selezionare gli album da eliminare o spostare, poi seguire le istruzioni a schermo per eliminare gli album selezionati o per spostarli in un altro album.
Per personalizzare l'ordine dell'album:
-
Andare su Impostazioni, e fare clic sulla scheda Foto.
-
Eseguire una delle seguenti azioni:
-
Scegliere il numero di album per pagina dal menu Album per pagina.
-
Scegliere Ascendente o Discendente nella casella di riepilogo a discesa Ordina per nome cartella per ordinare gli album in ordine ascendente o discendente.
-
Scegliere Ordina per preferenza, fare clic su Riordina, fare clic su OK, quindi trascinare qualsiasi album per cambiarne l'ordine.
-
Fare clic su Salva.
Scaricare gli album
È possibile permettere agli utenti di caricare gli album tramite Photo Station.
Per permettere agli utenti di scaricare gli album:
-
Andare su Impostazioni, e fare clic sulla scheda Foto.
-
Selezionare Permetti agli utenti di scaricare l'album.
-
Fare clic su Salva.
Per scaricare un album:
-
Nella pagina home di Photo Station, fare clic sulla copertina di un album per accedere alla pagina delle miniature dell'album.
-
Scegliere Altro > Download.
-
Nella finestra che appare, eseguire una delle seguenti azioni:
-
Selezionare Scarica tutto per scaricare l'intero album come file zip.
-
Selezionare Seleziona gli elementi da scaricare, selezionare gli articoli che si desidera scaricare e fare clic su OK. (tenere premuto i tasti "Shift" o "Ctrl" mentre si effettua la selezione.)
-
Le selezioni verranno scaricate come file zip.
Abilitare gli album virtuali
Photo Station permette di visualizzare le foto e i video più recenti in album virtuali, che verranno elencati prima degli altri album nella pagina Foto.
Per abilitare gli album virtuali:
-
Andare su Impostazioni, e fare clic sulla scheda Foto.
-
Fare clic su Album Virtuale.
-
Selezionare le caselle di controllo per abilitare qualsiasi album virtuale in relazione alle preferenze.
Nota: se è stato selezionato Tag persone, viene visualizzato un album virtuale con i tag persone non confermati con il nome dell'album: Album da confermare.
-
Scegliere dai menu a discesa per specificare il numero di foto o video che saranno visualizzati negli album virtuali selezionati (non si applica a Tag persone, Informazioni geografiche e Tag descrittivo).
-
Fare clic su Salva.
Creare album dinamici
Photo Station consente di creare album dinamici nei quali vengono archiviate le foto e i video corrispondono ai criteri di ricerca. Gli album dinamici vengono elencati prima degli altri album nella pagina Foto.
Per creare album dinamici:
-
Passare alla pagina Foto e fare clic su Aggiungi > Nuovo album dinamico.
-
Nella finestra visualizzata, inserire il nome dell'album dinamico, selezionare il tipo di file e impostare le condizioni di seguito. È necessario selezionare almeno un tipo di file e impostare una condizione.
- Parola chiave: Inserire le parole chiave (senza distinzione tra maiuscole e minuscole) nel campo e usare spazi, virgole o punti e virgole per separare le parole chiave. Saranno cercate le parole presenti nel nome file, titolo o descrizione. La lunghezza massima è di 50 caratteri.
- Tutte le parole: Inserendo "a, b, c", saranno elencati i file che contengono tutte e tre le unità insieme.
- Qualsiasi parola: Inserendo "a, b, c", saranno elencati i file che contengono una delle tre unità.
- La frase esatta: Inserendo "a, b, c", saranno elencati solo i file che contengono la frase nell'esatto ordine. Ad esempio, per cercare un file che comprende le parole cba, selezionando questa opzione non sarà trovato nulla perché la sequenza non è "a, b, c".
- Data: Specificare il periodo di tempo in cui le fono sono state scattate o caricate.
- Tag persone: Inserire i tag persone esistenti nel campo e scegliere di includere tutti o solo alcuni tag. Il numero massimo di tag persone è 20.
- Informazioni geografiche: Inserire le informazioni geografiche esistenti nel campo e scegliere di includere tutti o solo alcuni tag. Il numero massimo di informazioni geografiche è 5.
- Tag descrittivo: Inserire i tag descrittivi esistenti nel campo e scegliere di includere tutti o solo alcuni tag. Il numero massimo tag descrittivi è 5.
-
Fare clic su OK. Le foto e i video corrispondenti ai criteri specificati saranno visualizzati nel nuovo album dinamico.
Nota:
- I tag devono essere creati prima di specificare le condizioni per tag persone, informazioni geografiche e tag descrittivo. In caso contrario, nel menu a discesa non sarà visualizzato alcun risultato.
- Il tag persone non è disponibile per i video, pertanto la condizione di ricerca dei tag persone sarà ignorata durante la ricerca dei video.
Per modificare i criteri di ricerca per gli album dinamici:
- Nella pagina home di Photo Station, fare clic sulla copertina dell'album dinamico per accedere all'album.
- Fare clic su Gestisci > Modifica criteri ricerca per modificare le condizioni di ricerca impostate in precedenza per l'album.
- Fare clic su OK. I file corrispondenti ai criteri revisionati saranno mostrati nell'album.
Per eliminare gli album dinamici:
- Nella pagina home di Photo Station, fare clic sulla copertina dell'album dinamico per accedere all'album.
- Scegliere Gestisci > Elimina questo album e fare clic su OK.
Nota: eliminando gli album dinamici non saranno eliminati i file fisici.
Cercare album, foto e video
Photo Station offre la funzione di ricerca da generale ad avanzata per album, foto e video. Con la ricerca avanzata, è possibile salvare i file trovati tramite i criteri di ricerca come album dinamici.
Tuttavia, la funzione di ricerca non è disponibile per tutti i tipi di album virtuali, inclusi gli album dinamici.
Per eseguire una ricerca generica:
- Inserire le parole chiave nel campo di ricerca nell'angolo in alto a destra della pagina home di Photo Station o di una pagina dell'album.
- Premere Invio sulla tastiera o fare clic sull'icona di ricerca per avviare la ricerca. Saranno visualizzati gli album, le foto e i video corrispondenti ai criteri della ricerca.
Nota: cercando all'interno della pagina dell'album, saranno cercati solamente gli elementi presenti nell'album.
Per eseguire una ricerca avanzata:
- Fare clic sul triangolo rivolto verso il basso a destra del campo di ricerca nell'angolo in alto a destra della pagina home di Photo Station o di una pagina dell'album.
- Seguire le istruzioni fornite per creare album dinamici.
- Fare clic su OK. Vengono visualizzati i risultati della ricerca.
Nota: cercando all'interno della pagina dell'album, saranno cercati solamente gli elementi presenti nell'album.
Per creare album dinamici con la ricerca avanzata:
- Seguire le procedure per eseguire una ricerca avanzata e fare clic su Salva come album dinamico.
- Inserire il nome dell'album dinamico nella finestra visualizzata e fare clic su OK.
Nota:
- Nei risultati della ricerca vengono trovati solamente i file di primo e secondo livello.
- è possibile salvare i risultati della ricerca come album dinamico solo accedendo alla vista ricerca avanzata nella pagina home di Photo Station.
- Gli album che vengono visualizzati nei risultati della ricerca non vengono visualizzati nell'album dinamico salvato.