Album Photo Station

L'utente, in quanto amministratore di Photo Station può accedere e passare alla pagina Foto per creare album e caricare foto utilizzando il metodo più adatto, gestire gli album con diverse funzioni, visualizzare i file caricati con qualità miniatura per un'esperienza di navigazione migliore e modificare le foto e i video.

Per informazioni più recenti sui formati di foto e video supportati in Photo Station, visitare il sito web Synology.

Creazione di album

Se si hanno i privilegi di amministrazione di Photo Station, è possibile utilizzare i seguenti metodi per caricare il nuovo album nella cartella condivisa photo (per la Photo Station predefinita dall'admin di DiskStation) o la cartella home/photo (per Photo Station personali gestite da utenti DiskStation).

Il tempo richiesto dipende dalla dimensione e dal numero di file. Di tutti i metodi menzionati in questa sezione, si consiglia di utilizzare Photo Station Uploader, che utilizza le risorse di sistema del computer per la generazione veloce di miniatura e la compressione video prima dell'avvio del processo di caricamento.

Per caricare gli album, eseguire una delle seguenti azioni:

Gestione di album

Gestire i propri album con le funzioni caricamento, eliminazione, download e riordino. Modificare i titoli, le descrizioni e i privilegi di accesso secondo le necessità. Inoltre, in Photo Station è possibile abilitare gli album virtuali.

Per caricare foto e video in un album:

  1. Scegliere Aggiungi > Carica dal computer o Copia da DiskStation.
  2. Nella finestra che appare, eseguire una delle seguenti azioni:
  3. Fare clic su Sfoglia e selezionare le foto o i video da caricare. Al termine, gli elementi selezionati saranno mostrati nella finestra. Utilizzare il pulsante Elimina o Cancella tutti per cambiare la selezione.
  4. Scegliere una delle seguenti opzioni dai menu a discesa:
  5. Fare clic su Carica per avviare il caricamento, che può richiedere un pò di tempo. A completamento, aggiornare la finestra sfoglia per vedere foto e video caricati.

Per caricare i file dalla cartella locale in un album trascinandoli:

  1. Trovare l'album su cui caricare i file nella pagina Foto. Fare clic sulla copertina dell'album per accedere all'album.
  2. Scegliere le foto e/o i video da caricare dalla cartella locale e trascinare i file nell'album di destinazione. Il caricamento viene avviato automaticamente. Il processo di caricamento è indicato nella finestra visualizzata.
  3. Una volta completato il processo di caricamento, fare clic sul pulsante Chiusi e aggiornare la finestra del browser per visualizzare i file caricati.

Per aggiornare i dettagli degli album:

  1. Nella pagina home di Photo Station, fare clic sulla copertina di un album per accedere alla pagina delle miniature.
  2. Fare clic su Aggiungi descrizione e modificare le informazioni dell'album nel campo di testo.
  3. Fare clic su OK.

Per cambiare la copertina dell'album:

  1. Nella pagina home di Photo Station, fare clic sulla copertina di un album per accedere alla pagina delle miniature.
  2. Scegliere Altro > Imposta copertina album.
  3. Nella finestra, scegliere la miniatura da impostare come copertina dell'album.
  4. Fare clic su Salva.

Per modificare le impostazioni di privacy dell'album:

  1. Andare su Impostazioni > Foto > Impostazioni di base.
  2. Fare clic su Permessi di accesso e selezionare le caselle nei seguenti titoli:
  3. Fare clic su Salva.

Per aggiungere o spostare album:

  1. Nella pagina home di Photo Station, scegliere Gestisci > Elimina o Sposta.
  2. Selezionare gli album da eliminare o spostare, poi seguire le istruzioni a schermo per eliminare gli album selezionati o per spostarli in un altro album.

Per personalizzare l'ordine dell'album:

  1. Andare su Impostazioni > Foto > Impostazioni di base.
  2. Eseguire una delle seguenti azioni:
  3. Fare clic su Salva.

Scaricare gli album

È possibile permettere agli utenti di caricare gli album tramite Photo Station.

Per permettere agli utenti di scaricare gli album:

  1. Andare su Impostazioni > Foto > Altre impostazioni.
  2. Selezionare Permetti agli utenti di scaricare l'album e fare clic su Salva.

Per scaricare un album:

  1. Nella pagina home di Photo Station, fare clic sulla copertina di un album per accedere alla pagina delle miniature dell'album.
  2. Scegliere Altro > Download.
  3. Nella finestra che appare, eseguire una delle seguenti azioni. Le selezioni verranno scaricate come file zip.

Abilitare gli album virtuali

Photo Station permette di visualizzare le foto e i video più recenti in "album virtuali", che verranno elencati prima degli altri album nella pagina Foto.

Per abilitare gli album virtuali:

  1. Andare su Impostazioni, e fare clic sulla scheda Foto.
  2. Fare clic su Album Virtuale.
  3. Selezionare le caselle di controllo per abilitare qualsiasi album virtuale in relazione alle preferenze.
  4. Nota: se è stato selezionato Tag persone, viene visualizzato un album virtuale con i tag persone non confermati con il nome dell'album: Album da confermare.

  5. Scegliere dai menu a discesa per specificare il numero di foto o video che saranno visualizzati negli album virtuali selezionati (non si applica a Tag persone, Informazioni geografiche e Tag descrittivo).
  6. Fare clic su Salva.

Impostazione delle impostazioni di miniature e video

Quando si caricano foto e video da utilizzare con Server Media e Photo Station, verranno create le miniature per una migliore esperienza di navigazione. È possibile impostare la qualità della miniatura e controllarne l'avanzamento della creazione. Nel frattempo, se si desidera visualizzare i video nella cartella condivisa photo di Photo Station su dispositivi mobile, è possibile abilitare la conversione video e visualizzare l'avanzamento della conversione.

Per impostare la miniatura e le impostazioni video:

Accedere al DSM e andare sul Menu principale > Pannello di controllo > Servizio di indicizzazione multimediale per impostare la qualità delle miniature e monitorare l'avanzamento della conversione. Per ulteriori informazioni relative all'impostazione della qualità della miniatura e al monitoraggio dell'avanzamento della creazione, fare clic sul pulsante Guida (con un punto interrogativo) nell'angolo superiore destro.

Visualizzazione e modifica di foto e video

Quando si è creato l'album, è possibile accedere a Photo Station e andare alla pagina Foto, dove è possibile vedere gli album caricati. Fare clic sulla copertina dell'album per sfogliare le foto o riprodurre i video dell'album.

Per gestire foto e video, fare clic sui seguenti link:

Personalizzare l'aspetto dell'album

Andare su Impostazioni e fare clic sulla scheda Foto per personalizzare il layout dell'album.

Per personalizzare il layout:

  1. Fare clic su Tema, poi su Modello in alto a sinistra e modificare le seguenti opzioni di layout. È disponibile un'anteprima delle regolazioni nella metà inferiore della finestra sfoglia. Se si desidera reimpostare le opzioni di layout predefinite, fare clic su Reimposta alle impostazioni predefinite.
  2. Se si conosce come utilizzare i codici CSS per la modifica di precisione del layout, fare clic su Personalizzazione CSS nell'angolo sinistro, inserire i codici CSS nel campo testo e fare clic su Anteprima per vedere le modifiche nella metà inferiore della finestra sfoglia.
  3. Fare clic su OK per salvare le modifiche e tornare alla pagina Impostazioni.

Per personalizzare le miniature di un album:

  1. Eseguire una delle seguenti azioni:
  2. Fare clic su Salva.

Gestire i tag per le foto

Photo Station consente di taggare le foto con persone, luoghi e descrizioni e di gestire i tag delle persone, le informazioni geografiche e i tag descrittivi utilizzando le funzioni aggiungi, modifica, elimina e conferma.

Per aggiungere un tag persona, tag descrittivo o le informazioni geografiche, procedere come segue:

Per raggruppare le modifiche o eliminare i tag:

  1. Passare alla pagina Impostazioni, fare clic sulla scheda Foto, quindi fare clic su Tag nella sezione Impostazioni di base.
  2. Dall’elenco, selezionare un tag persona, informazioni geografiche o tag descrittivo e procedere come segue:
  3. Fare clic su Chiudi per chiudere la finestra.

Eseguire il riconoscimento dei volti

È possibile andare alla pagina Impostazioni e fare clic sulla scheda Foto per provare una funzione innovativa di Photo Stations: riconoscimento dei volti.

Abilitando questa funzione, non solo è possibile configurare Photo Station per rilevare i volti e eseguire il riconoscimento automatico per le foto, ma è anche possibile identificare manualmente i volti.

Per abilitare il rilevamento dei volti:

  1. Andare alla pagina Impostazioni e fare clic sulla scheda Foto.
  2. Nella sezione Riconoscimento volto, selezionare Abilita riconoscimento volto per abilitare la funzione di riconoscimento volto.
  3. Fare clic su Salva.

È quindi possibile chiede a Photo Station di identificare i volti facendo clic su Riconoscimento volto dal menu a discesa Tag mentre si scorrono le singole foto nell'album. Tuttavia, prima di eseguire questa azione, assicurarsi di aver creato alcuni tag persone, altrimenti non è possibile recuperare alcun elemento corrispondente dal database di tag persone di Photo Station.

Per attivare il riconoscimento automatico dei volti:

  1. Andare alla pagina Impostazioni e fare clic sulla scheda Foto.
  2. Nella sezione Riconoscimento volto, selezionare Esegui rilevamento automatico volto per nuove foto. I volti presenti nelle nuove foto aggiunte saranno rilevati e creati di i relativi tag delle persone. I tag generati tramite la ricerca di sistema saranno visualizzati con linee tratteggiate per indicare che non sono ancora stati confermati. Per confermare i tag delle persone tratteggiati, è necessario spostare il mouse sul volto, inserire il nome della persona nel campo di testo e fare clic su "v" accanto al campo e premere Invio. Le linee tratteggiate diventano una linea continua per indicare che la persona trovata dal sistema è stata verificata.
  3. Per trovare le persone presenti in tutte le foto, fare clic sul pulsante Trova persone per tutte le foto per cercare in tutte le foto. I tag saranno generati una volta terminata la ricerca e i campi nome saranno completati automaticamente utilizzando l’elenco tag persone per le persone che si sceglie di taggare. Per la gestione dei tag, vedere qui.
  4. Nota: se i volti nelle foto non possono essere riconosciuti, i volti saranno indicati con un cerchio tratteggiato e un punto interrogativo e nell’elenco a discesa non sarà disponibile alcun suggerimento. È necessario identificare i volti uno alla volta.

  5. Fare clic su Salva.

Scorrere le foto e i video con la timeline

È possibile scorrere le foto e i video con la timeline in modo semplice e intuitivo. È possibile scorrere i file scorrendo verso l’alto o il basso con la rotellina del mouse in modo da trovare rapidamente le foto o video di un periodo specifico e, allo stesso tempo, visualizzare dove sono state scattate o registrati con Google Maps visualizzato sotto.

Per abilitare la Timeline:

  1. Andare su Impostazioni, e fare clic sulla scheda Foto.
  2. Nella sezione Impostazioni di base, selezionare Abilita funzione Timeline.
  3. Fare clic su Salva.

Per configurare le impostazioni della timeline:

  1. Passare alla pagina Timeline e fare clic su Impostazioni nell'angolo superiore sinistro.
  2. Procedere come segue per determinate come presentare le foto o i video con la Timeline:
  3. Fare clic su Salva per applicare le modifiche.

Per la riproduzione con la timeline, procedere come segue:

Gestione di album

Gestire i propri album con le funzioni caricamento, eliminazione, download e riordino. Modificare i titoli, le descrizioni e i privilegi di accesso secondo le necessità.

Per aggiornare i dettagli degli album:

  1. Nella pagina home di Photo Station, fare clic sulla copertina di un album per accedere alla pagina delle miniature.
  2. Fare clic su Aggiungi descrizione e modificare le informazioni dell'album nel campo di testo.
  3. Fare clic su OK.

Per cambiare la copertina dell'album:

  1. Nella pagina home di Photo Station, fare clic sulla copertina di un album per accedere alla pagina delle miniature.
  2. Scegliere Altro > Imposta copertina album.
  3. Nella finestra, scegliere la miniatura da impostare come copertina dell'album.
  4. Fare clic su Salva.

Per modificare le impostazioni di privacy dell'album:

  1. Andare su Impostazioni, e fare clic sulla scheda Foto.
  2. Fare clic su Permessi di accesso e selezionare le caselle nei seguenti titoli:
  3. Fare clic su Salva.

Per aggiungere o spostare album:

  1. Nella pagina home di Photo Station, scegliere Gestisci > Elimina o Sposta.
  2. Selezionare gli album da eliminare o spostare, poi seguire le istruzioni a schermo per eliminare gli album selezionati o per spostarli in un altro album.

Per personalizzare l'ordine dell'album:

  1. Andare su Impostazioni, e fare clic sulla scheda Foto.
  2. Eseguire una delle seguenti azioni:
  3. Fare clic su Salva.

Scaricare gli album

È possibile permettere agli utenti di caricare gli album tramite Photo Station.

Per permettere agli utenti di scaricare gli album:

  1. Andare su Impostazioni, e fare clic sulla scheda Foto.
  2. Selezionare Permetti agli utenti di scaricare l'album.
  3. Fare clic su Salva.

Per scaricare un album:

  1. Nella pagina home di Photo Station, fare clic sulla copertina di un album per accedere alla pagina delle miniature dell'album.
  2. Scegliere Altro > Download.
  3. Nella finestra che appare, eseguire una delle seguenti azioni:
  4. Le selezioni verranno scaricate come file zip.

Abilitare gli album virtuali

Photo Station permette di visualizzare le foto e i video più recenti in album virtuali, che verranno elencati prima degli altri album nella pagina Foto.

Per abilitare gli album virtuali:

  1. Andare su Impostazioni, e fare clic sulla scheda Foto.
  2. Fare clic su Album Virtuale.
  3. Selezionare le caselle di controllo per abilitare qualsiasi album virtuale in relazione alle preferenze.
  4. Nota: se è stato selezionato Tag persone, viene visualizzato un album virtuale con i tag persone non confermati con il nome dell'album: Album da confermare.

  5. Scegliere dai menu a discesa per specificare il numero di foto o video che saranno visualizzati negli album virtuali selezionati (non si applica a Tag persone, Informazioni geografiche e Tag descrittivo).
  6. Fare clic su Salva.

Creare album dinamici

Photo Station consente di creare album dinamici nei quali vengono archiviate le foto e i video corrispondono ai criteri di ricerca. Gli album dinamici vengono elencati prima degli altri album nella pagina Foto.

Per creare album dinamici:

  1. Passare alla pagina Foto e fare clic su Aggiungi > Nuovo album dinamico.
  2. Nella finestra visualizzata, inserire il nome dell'album dinamico, selezionare il tipo di file e impostare le condizioni di seguito. È necessario selezionare almeno un tipo di file e impostare una condizione.
  3. Fare clic su OK. Le foto e i video corrispondenti ai criteri specificati saranno visualizzati nel nuovo album dinamico.

Per modificare i criteri di ricerca per gli album dinamici:

  1. Nella pagina home di Photo Station, fare clic sulla copertina dell'album dinamico per accedere all'album.
  2. Fare clic su Gestisci > Modifica criteri ricerca per modificare le condizioni di ricerca impostate in precedenza per l'album.
  3. Fare clic su OK. I file corrispondenti ai criteri revisionati saranno mostrati nell'album.

Per eliminare gli album dinamici:

  1. Nella pagina home di Photo Station, fare clic sulla copertina dell'album dinamico per accedere all'album.
  2. Scegliere Gestisci > Elimina questo album e fare clic su OK.
  3. Nota: eliminando gli album dinamici non saranno eliminati i file fisici.

Cercare album, foto e video

Photo Station offre la funzione di ricerca da generale ad avanzata per album, foto e video. Con la ricerca avanzata, è possibile salvare i file trovati tramite i criteri di ricerca come album dinamici.

Tuttavia, la funzione di ricerca non è disponibile per tutti i tipi di album virtuali, inclusi gli album dinamici.

Per eseguire una ricerca generica:

  1. Inserire le parole chiave nel campo di ricerca nell'angolo in alto a destra della pagina home di Photo Station o di una pagina dell'album.
  2. Premere Invio sulla tastiera o fare clic sull'icona di ricerca per avviare la ricerca. Saranno visualizzati gli album, le foto e i video corrispondenti ai criteri della ricerca.
  3. Nota: cercando all'interno della pagina dell'album, saranno cercati solamente gli elementi presenti nell'album.

Per eseguire una ricerca avanzata:

  1. Fare clic sul triangolo rivolto verso il basso a destra del campo di ricerca nell'angolo in alto a destra della pagina home di Photo Station o di una pagina dell'album.
  2. Seguire le istruzioni fornite per creare album dinamici.
  3. Fare clic su OK. Vengono visualizzati i risultati della ricerca.
  4. Nota: cercando all'interno della pagina dell'album, saranno cercati solamente gli elementi presenti nell'album.

Per creare album dinamici con la ricerca avanzata:

  1. Seguire le procedure per eseguire una ricerca avanzata e fare clic su Salva come album dinamico.
  2. Inserire il nome dell'album dinamico nella finestra visualizzata e fare clic su OK.