Scorrere la musica
Una volta selezionata una delle sorgenti audio sul pannello di sinistra, è possibile scorrere i contenuti nell'area di visualizzazione di Audio Station cambiando le viste e utilizzando il campo di ricerca per trovare rapidamente la musica.
Non è possibile scorrere la musica?
Se sono presenti titoli di canzoni, nomi di album o di artisti illeggibili mentre si sfoglia la musica, andare su Synology DiskStation Manager per impostare il codice pagina corretto che si accoppia alla lingua del proprio computer e quindi re-indicizzare la musica. Aprire la Guida del DSM e visualizzare Lingua (Pannello di controllo > Sistema > Opzioni regionali) e Ricerca della musica per ulteriori informazioni.
Libreria musicale personale
L'admin del DSM o un utente che appartiene al gruppo administrators può abilitare la libreria personale per consentire agli utenti della DiskStation di disporre di una propria libreria musicale personale. Una volta abilitata la libreria personale degli utenti, questi possono scegliere tra scorrere e riprodurre la propria musica o la musica personale e condivisa.
Per abilitare la libreria personale per gli utenti della DiskStation:
- Fare clic su Impostazioni e fare clic sulla scheda Libreria personale.
- Selezionare Abilita libreria personale e fare clic su OK.
Per scorrere e riprodurre la raccolta di musica:
- Selezionare una delle seguenti opzioni per scorrere e riprodurre la musica nell'area principale di Audio Station:
- Condivisi (i file archiviati nella cartella condivisa "music" e qualsiasi altra cartella indicizzata che contiene file musicali) e la musica personale
- Musica personale (i file archiviati nella cartella "home/music")
- Fare clic su OK. L'indicizzazione dei file sarà eseguita automaticamente.
Nota: saranno indicizzati solamente i file musicali personali. È possibile fare clic su Ri-indicizza per ricostruire la struttura dell'indice dei file che sembrano mancanti.
Modifica della visualizzazione
Facendo clic sui tre pulsanti sul lato destro della barra di controllo è possibile scorrere i brani e i contenuti multimediali in tre diverse viste:
- Elenco (il primo pulsante): gli elementi multimediali vengono organizzati in un elenco.
- Grafica (il secondo pulsante): nell'area di visualizzazione appare l'icona o la grafica (se presente) delle canzoni o delle cartelle.
- Coda di riproduzione (il terzo pulsante): include le canzoni in riproduzione e le canzoni in coda.
Nota: la copertina dell'album viene visualizzata in Audio Station solo quando i file musicali sono nel seguente formato: MP3, M4A, M4B, WAV, FLAC, AIFF.
Problemi con la visualizzazione delle immagini di un album?
Quali sono i formati file musicali non supportati da Audio Station? È ancora possibile aggiungere le immagini degli album seguenti i suggerimenti di seguito.
- Preparare i file immagine da visualizzare sulla copertina di un album. Il formato delle immagini deve essere JPG.
- Rinominare i file nel modo seguente: cover.jpg, Cover.jpg, COVER.jpg, folder.jpg, Folder.jpg, FOLDER.jpg, albumart.jpg, Albumart.jpg, AlbumArt.jpg, ALBUMART.jpg
- Posizionare i file JPG nelle sottocartelle corrispondenti che contengono i file musicali nella cartella condivisa "music".
- Aprire Audio Station per iniziare la riproduzione delle canzoni di cui è appena stato aggiunta la posizione del file JPG. L'immagine dovrebbe essere visualizzata in Audio Station.
Ricerca della musica
Per trovare rapidamente la musica che si sta cercando è possibile inserire le parole chiave nel campo di ricerca nell'angolo superiore sinistro di Audio Station.
Per cercare i file musicali:
Eseguire una delle seguenti azioni:
- Fare clic sulla lente di ingrandimento nel campo di ricerca e scegliere una categoria dal menu a discesa. Inserire le parole chiave nel campo di ricerca e premere Invio sulla tastiera. Il risultato della ricerca apparirà nell'area di visualizzazione.
- Fare clic su Tutte le categorie o Titolo per cercare tutti i file musicali.
- Fare clic su una delle altre opzioni per cercare i file musicali nella categoria corrispondente.
- Quando ci si trova nella directory principale di una qualsiasi categoria nell'area di visualizzazione, inserire le parole chiave nel campo e premere Invio sulla tastiera. Saranno visualizzati gli elementi corrispondenti alle parole chiave in relazione alla posizione corrente.
Per reindicizzare i file audio:
- Andare al Menu principale > Pannello di controllo > Servizio di indicizzazione multimediale.
- Nella scheda Servizio di indicizzazione multimediale, fare clic su Ri-indicizzare per ricostruire la struttura d'indice dei file immagine se alcuni file musicali sono mancanti da Audio Station. Il processo verrà eseguito in background.
Gestione dei plugin dei testi
Abilitando i plugin dei testi aggiunti a Audio Station è possibile cercare i testi su Internet e salvarli. È possibile ascoltare la musica mentre vengono visualizzati i testi.
I testi sono disponibili anche nelle seguenti situazioni:
- Se il file musicale contiene i testi
- Se il file dei testi (in formato .lrc) ha lo stesso nome file del file musicale e entrambi sono salvati nella stessa cartella
Per abilitare i plugin dei testi e cercare i testi online:
- Andare su Impostazioni > Plugin testi, fare clic su Aggiungi per scegliere un file da caricare, quindi fare clic su Aggiungi una volta selezionato il file. Il plugin sarà visualizzato nella griglia.
- Selezionare la casella di controllo per abilitare il plugin, quindi fare clic su OK.
- Una volta abilitato il plugin, fare clic con il tasto destro su una canzone nell'elenco delle canzoni e scegliere Informazioni canzone.
- Fare clic sulla scheda Testi per visualizzare i testi della canzone.
Se nella finestra non viene visualizzato alcun testo, fare clic su Cerca Internet per cercare i testi in Internet.
- I risultati della ricerca saranno visualizzati nella finestra che appare. Se disponibile, è possibile visualizzare l'anteprima delle prime righe del testo. Selezionare un risultato e fare clic su OK per applicare.
- È possibile fare clic sul pulsante Successivo o Precedente per passare a o modificare la canzone precedente o successiva nell'elenco.
- Fare clic su Salva una volta terminato.
Modifica delle informazioni sulla musica
Con Audio Station, è possibile visualizzare e modificare le informazioni dei file musicali e i testi delle canzoni.
Nota: solo gli utenti con il privilegio Modifica tag di musica (in Impostazioni > Privilegi) possono modificare le informazioni dei file musicali e dei testi.
Per visualizzare o modificare le informazioni sulla musica:
-
Selezionare uno o più file di musica e fare clic con il tasto destro per scegliere Informazioni canzone.
-
Qui è possibile vedere o modificare le informazioni del file musicale o scegliere una lingua dal menu a discesa Codice pagina per convertire testi non Unicode in Unicode e visualizzare il testo nella lingua corretta. (Predefinito di sistema è il codice pagina specificato su Menu principale > Pannello di controllo > Opzioni regionali > Lingua).
- È possibile fare clic sul pulsante Successivo o Precedente per passare a o modificare le informazioni musicali del brano precedente o successivo nell'elenco.
- Fare clic su Salva una volta terminato.
Nota: è possibile modificare solo i file di musica nei seguenti formati: MP3, M4A, M4B, OGG, FLAC, AIFF.
Per modificare i testi dei brani:
- Selezionare un file di musica e fare clic con il tasto destro per scegliere Informazioni canzone.
- Fare clic sulla scheda Testi per modificare i testi del brano. Se nella finestra non viene visualizzato alcun testo, fare clic su Cerca Internet per cercare i testi in Internet.
- I risultati della ricerca saranno visualizzati nella finestra che appare. Se disponibile, è possibile visualizzare l'anteprima delle prime righe del testo. Selezionare un risultato e fare clic su OK per applicare.
- È possibile fare clic sul pulsante Successivo o Precedente per passare a o modificare la canzone precedente o successiva nell'elenco.
- Fare clic su Salva una volta terminato.
Nota: è possibile modificare i testi di un solo brano alla volta. La modalità modifica è disabilitata in caso di selezioni multiple.
Visualizzare attributi aggiuntivi
È possibile visualizzare gli attributi aggiuntivi di file musicali per vederli in nuove colonne della sezione principale.
Per visualizzare attributi aggiuntivi:
- Scorrere il puntatore su un'intestazione di colonna della sezione principale e fare clic sulla freccia verso il basso che apparirà a destra dell'intestazione.
- Dal menu a comparsa, scegliere il sottomenu Colonne.
- Selezionare le caselle adiacenti agli attributi extra per visualizzarli nelle nuove colonne.
Log di registro diagnostico
Il registro può assistere nel determinare la causa del problema quando ci si rivolge al Supporto Synology per assistenza.
Per gestire il registro di comunicazione di Audio Station:
- Fare clic su Impostazioni e poi sulla scheda Opzioni.
- Selezionare Abilita registro Audio Station per la diagnosi e fare clic su OK. È possibile scaricare o cancellare il log registrato facendo clic su Download o Cancella.
Aggiunta di musica alla coda di riproduzione
È possibile aggiungere le canzoni dalla libreria o dagli elenchi di riproduzione alla coda di riproduzione in diversi modi:
- Fare doppio clic su un elemento per aggiungerlo alla coda e riprodurlo immediatamente.
- Selezionare uno o più elementi, fare clic con il tasto destro e scegliere Aggiungi selezioni alla coda per aggiungere le canzoni selezionate alla coda.
Nota: non si possono aggiungere cartelle alla coda.
Download di musica
È possibile abilitare il download di musica e quindi scaricare i brani da Audio Station al proprio computer.
Per abilitare il download di musica:
-
Fare clic su Impostazioni e poi sulla scheda Opzioni.
-
Selezionare Abilita download di musica.
-
Fare clic su OK.
Per scaricare la musica, eseguire una delle seguenti azioni:
-
Selezionare più canzoni tenendo premuto il tasto Ctrl o Shift e facendo clic con il tasto destro per scegliere Scarica i brani selezionati.
-
Fare clic con il tasto destro su una delle canzoni nella coda di riproduzione e scegliere Scarica elenco di riproduzione.
-
Fare clic su un elenco di riproduzione o andare su Azione per scegliere Scarica elenco di riproduzione.